News

Bando Prima Infanzia: incontro con i comunicatori

La comunicazione come strumento per favorire le “comunità di pratiche”. È stato uno degli input lanciati da Con i Bambini ai responsabili della comunicazione dei progetti selezionati con il Bando Prima Infanzia, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il 9, 12 e 13 dicembre si sono svolti tre incontri a Roma, presso la sede di Con i Bambini, in cui sono stati analizzati punti di forza e criticità nella comunicazione dei progetti a metà del loro percorso, con l’invito a fare rete e a mettere a disposizione le rispettive competenze per costruire un racconto collettivo, sempre più condiviso e partecipato. Sono stati presentati, inoltre, alcuni strumenti utili ai comunicatori, come l’Osservatorio #Conibambini, a cura di Openpolis e Con i Bambini, e il blog percorsiconibambini.it, che raccoglie le esperienze dei progetti selezionati nell’ambito del Fondo.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Perché nelle periferie il tempo pieno nelle scuole è importante

Il prossimo 24 giugno si celebrerà la Giornata nazionale delle periferie urbane, istituita con legge dello stato alla fine del 2024. L’obiettivo della ricorrenza è riportare l’attenzione sulle condizioni di inclusione sociale, vivibilità e sicurezza delle aree periferiche attraverso iniziative di rigenerazione urbana, riqualificazione e partecipazione facendo leva su stato, enti locali, soggetti della comunità…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito