News

Bando Prima Infanzia: incontro con i comunicatori

La comunicazione come strumento per favorire le “comunità di pratiche”. È stato uno degli input lanciati da Con i Bambini ai responsabili della comunicazione dei progetti selezionati con il Bando Prima Infanzia, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il 9, 12 e 13 dicembre si sono svolti tre incontri a Roma, presso la sede di Con i Bambini, in cui sono stati analizzati punti di forza e criticità nella comunicazione dei progetti a metà del loro percorso, con l’invito a fare rete e a mettere a disposizione le rispettive competenze per costruire un racconto collettivo, sempre più condiviso e partecipato. Sono stati presentati, inoltre, alcuni strumenti utili ai comunicatori, come l’Osservatorio #Conibambini, a cura di Openpolis e Con i Bambini, e il blog percorsiconibambini.it, che raccoglie le esperienze dei progetti selezionati nell’ambito del Fondo.

Con i bambini esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e saggista che ha dedicato la propria carriera alla tutela e alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il profondo divario tra Nord e Sud sulle mense scolastiche

Le mense rappresentano un elemento importante nelle scuole. Migliorano la qualità dell’offerta scolastica, garantiscono pasti equilibrati in contrasto alla povertà alimentare, facilitano la socialità e permettono di seguire lezioni nel pomeriggio. Tuttavia le mense sono presenti in poco più di un terzo degli edifici scolastici statali del paese, con differenze territoriali molto marcate tra nord…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito