News

Al Sud poche aree sportive all’aperto per i minori

La giornata tipo dei bambini si svolge soprattutto in luoghi chiusi, e circa uno su 5 è sedentario. È quanto emerge dal report settimanale dell’Osservatorio povertà educativa #Conibambini, a cura di Openpolis e Con i Bambini, che ricostruisce l’offerta di aree sportive all’aperto nelle città italiane rispetto ai minori residenti. Di seguito un estratto del rapporto.

Per i bambini e i ragazzi nell’età dello sviluppo praticare sport è fondamentale. Per molte ragioni: dagli effetti positivi sullo sviluppo fisico e mentale, all’occasione che offre per apprendere valori come il rispetto verso gli altri e il gioco di squadra. Aspetti che riguardano un diritto tutelato dalla convenzione sui diritti dell’infanzia: quello al gioco.

Per questi motivi è importante che nelle città siano presenti impianti e aree sportive dove bambini e ragazzi possano fare sport. La carenza di strutture organizzate è infatti uno dei fattori che limita questa possibilità.

La quota di giovani sedentari è calata negli ultimi anni
Percentuale di minori che non praticano nessuno sport né attività fisica

Nonostante la tendenza al calo, la quota di bambini e ragazzi che non praticano sport non va trascurata. Il 20% dei bambini tra 6 e 10 anni non fa alcuna attività (1 su 5). E così quasi il 15% di quelli tra 11 e 14 anni e il 17,3% dei giovani 15-17 anni.

Come cause per l'inattività, vengono spesso citate la mancanza di tempo e interesse. Nella fascia 3-5 anni il motivo preponderante è l'età del bambino. Le cause legate alla condizione economica del nucleo familiare riguardano il 20% dei ragazzi tra 11 e 17 anni e quasi il 30% dei bambini tra 6 e 10 anni.

I motivi economici vengono citati in oltre il 20% dei casi
Motivi per cui non pratica nessuno sport (2015)

I divari regionali nell'attività sportiva

Nella pratica sportiva infatti le differenze territoriali risultano piuttosto profonde. In 3 regioni (Lazio, Umbria e Toscana) oltre il 60% dei minori pratica sport con continuità. Le regioni al di sotto della media sono tutte del Mezzogiorno.

In Campania, Sicilia e Calabria meno di 4 ragazzi su 10 fanno sport con continuità
Percentuale 3-17 anni che praticano sport con continuità (2015)

Le aree sportive all'aperto nelle città italiane

Osservando i dati sulla presenza di tali spazi nei capoluoghi di provincia, emergono ricorrenze rispetto a quanto visto in precedenza sulla pratica sportiva dei minori nelle regioni. Le città del Sud hanno meno aree sportive, così come le regioni del Mezzogiorno risultano quelle con meno bambini e ragazzi che praticano sport con continuità. Si distinguono Oristano, con 58 metri quadri per minore, al terzo posto tra i comuni capoluogo con la maggior offerta di aree sportive, e Benevento, con 36,4 metri quadri per minore.

Nei capoluoghi del Sud è minore l'offerta di aree sportive per i minori
Aree sportive all'aperto per numero di minori residenti, nei capoluoghi italiani (2018)

Su conibambini.openpolis.it è possibile approfondire l’argomento, con grafici e mappe su tutte le regioni e le province italiane.

L’Osservatorio #Conibambini, realizzato da Con i Bambini e Openpolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, fornisce dati e contenuti sul fenomeno in Italia nella modalità di data journalism, in formato aperto e sistematizzati, per stimolare un'informazione basata sui dati. L’obiettivo è promuovere un dibattito informato sulla condizione dei minori in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte, ed aiutare il decisore attraverso l'elaborazione di analisi e approfondimenti originali.

L’elenco dei report in formato pdf è disponibile su Ebook e Dossier Con i Bambini.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito