Agenda

On line – 17 novembre – Tavola rotonda “Tempo di Covid: esclusione e povertà educativa nei nuclei monogenitoriali mamma-bambino”

n occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre, il progetto #CRESCEREINSIEME organizza la tavola rotonda online “Tempo di Covid: esclusione e povertà educativa nei nuclei monogenitoriali mamma-bambino”.

L’incontro si terrà in diretta Facebook sulla pagina di Crescere Insieme

Programma

(versione scaricabile)

Modera: Antonio Finazzi Agrò, Presidente de La Nuova Arca

Saluto introduttivo
Martino Attilio Rebonato, Responsabile progetto #crescereinsieme Kairos Cooperativa Sociale

Accogliere e integrare i nuclei mamma-bambino: l’esperienza della Rete Mam&Co nella pandemia
Salvatore Carbone, Portavoce Rete Mam&Co

Mentre la tempesta colpiva forte. Genitori fragili nel tempo del Covid
Alberto PellaiPsicoterapeuta e autore del saggio “Mentre la tempesta colpiva forte. Quello che noi genitori abbiamo imparato in tempo di emergenza” descriverà gli apprendimenti che la comunità genitoriale ha maturato durante la pandemia e fornirà un bilancio dei fattori di svantaggio educativo tipici di tutti i genitori, specialmente dei più fragili.

La povertà educativa ai tempi del Covid: chi sono (stati) i più esclusi secondo l’Osservatorio di Con i Bambini
Marco Rossi Doria, Insegnante e vice Presidente di Con i Bambini, offrirà un’analisi di questo tempo condotta da una realtà nazionale specializzata in tematiche educative.

Dentro le case: il lungo tempo dell’isolamento nei nuclei mamma bambino in condizione di vulnerabilità
Cristina Covre, Psicoterapeuta e Operatrice home visiting de Il Melograno Roma, fornirà una relazione sulla condizione delle mamme e dei bambini incontrati negli ultimi mesi tramite il servizio di home visiting.

L’esclusione di mamme e bambini al tempo del Covid: il punto di vista dell’amministratore locale e la creatività possibile
Alessandra Aluigi, Assessora alle Politiche Sociali Municipio Roma VIII, racconterà le difficoltà di risposta che un’amministrazione locale ha affrontato e affronta per tutelare i più fragili durante un’emergenza e i processi creativi che è possibile e necessario attivare.

Scarica la locandina

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Spesa pubblica in istruzione: Italia ancora ultima in UE

L’istruzione è uno degli asset strategici per affrontare le sfide che ci attendono nel prossimo futuro. Nonostante gli sforzi fatti negli ultimi anni, però, gli investimenti pubblici italiani, stando ai dati del 2018, non sono ancora tornati ai livelli precedenti la crisi del 2008. È quanto emerge dal report dell’Osservatorio povertà educativa #Conibambini, a cura…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Il volley via web!

Anche il volley va in via telematica. Dopo il grande successo di quest'estate con i laboratori gestiti dal partner Rinascita Lagonegro, lo...

Progetto: LEE

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK