Agenda

On line – 17 novembre – Tavola rotonda “Tempo di Covid: esclusione e povertà educativa nei nuclei monogenitoriali mamma-bambino”

n occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che si celebra il 20 novembre, il progetto #CRESCEREINSIEME organizza la tavola rotonda online “Tempo di Covid: esclusione e povertà educativa nei nuclei monogenitoriali mamma-bambino”.

L’incontro si terrà in diretta Facebook sulla pagina di Crescere Insieme

Programma

(versione scaricabile)

Modera: Antonio Finazzi Agrò, Presidente de La Nuova Arca

Saluto introduttivo
Martino Attilio Rebonato, Responsabile progetto #crescereinsieme Kairos Cooperativa Sociale

Accogliere e integrare i nuclei mamma-bambino: l’esperienza della Rete Mam&Co nella pandemia
Salvatore Carbone, Portavoce Rete Mam&Co

Mentre la tempesta colpiva forte. Genitori fragili nel tempo del Covid
Alberto PellaiPsicoterapeuta e autore del saggio “Mentre la tempesta colpiva forte. Quello che noi genitori abbiamo imparato in tempo di emergenza” descriverà gli apprendimenti che la comunità genitoriale ha maturato durante la pandemia e fornirà un bilancio dei fattori di svantaggio educativo tipici di tutti i genitori, specialmente dei più fragili.

La povertà educativa ai tempi del Covid: chi sono (stati) i più esclusi secondo l’Osservatorio di Con i Bambini
Marco Rossi Doria, Insegnante e vice Presidente di Con i Bambini, offrirà un’analisi di questo tempo condotta da una realtà nazionale specializzata in tematiche educative.

Dentro le case: il lungo tempo dell’isolamento nei nuclei mamma bambino in condizione di vulnerabilità
Cristina Covre, Psicoterapeuta e Operatrice home visiting de Il Melograno Roma, fornirà una relazione sulla condizione delle mamme e dei bambini incontrati negli ultimi mesi tramite il servizio di home visiting.

L’esclusione di mamme e bambini al tempo del Covid: il punto di vista dell’amministratore locale e la creatività possibile
Alessandra Aluigi, Assessora alle Politiche Sociali Municipio Roma VIII, racconterà le difficoltà di risposta che un’amministrazione locale ha affrontato e affronta per tutelare i più fragili durante un’emergenza e i processi creativi che è possibile e necessario attivare.

Scarica la locandina

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito