Agenda

On line – 17 febbraio – Evento di avvio dell’anno preparatorio per il Centenario di Mario Lodi

Il Comitato Promotore- composto da Francesco Tonucci, Marco Rossi-Doria, Giovanni Biondi, Juri Meda, Carla Ida Salviati, Fiorella Lodi, Silvana Loiero, Cosetta Lodi e Tullia Colombo– e la Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi annunciano l’inizio dell’anno preparatorio alle celebrazioni del Centenario di Mario Lodi.

Il 17 febbraio 2022 ricorrerà il centenario della nascita di Mario Lodi, uno dei Maestri protagonisti del rinnovamento pedagogico in chiave democratica della scuola italiana.

Mario Lodi è stato un pedagogista, scrittore e insegnante italiano, esponente del Movimento di cooperazione educativa. Interpretando culturalmente la ricostruzione dell’Italia sulla pedagogia e sul mondo della scuola e dei bambini attraverso un impegno concreto e quotidiano e una osservazione partecipe, Lodi ha ridisegnato il valore educativo della scuola, cambiandone aspetti e metodologie.

Avendo ottenuto successo con i libri in cui spiegava la sua metodologia, impiegò i guadagni ottenuti per realizzare un centro studi e ricerche sui problemi dell’età evolutiva, sui processi di conoscenza, sulla cultura del bambino. Per dotarlo di una sede, ristrutturò i locali un tempo adibiti a stalle della cascina, in cui abitava a Drizzona (Trieste) e vi fondò la “Casa delle Arti e del Gioco” che vede un’analogia con la casa di Maria Montessori, la “Casa dei bambini”.

La Casa di Mario Lodi si presenta come un luogo curato, ordinato secondo i bisogni di apprendimento dei bambini e insieme un luogo dove praticare la cittadinanza, la cooperazione, la comunità democratica, una casa dove crescere, nel modo più completo e nel reciproco arricchimento.

Il prossimo 17 febbraio 2021 alle ore 17.00 in diretta sui canali social della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi verrà trasmesso l’evento di avvio dell’anno preparatorio alle celebrazioni.

In occasione dell’incontro saranno annunciate in anteprima le principali iniziative organizzate tra il 2021 e il 2022, verranno presentati il logo ufficiale appositamente realizzato per il centenario e i canali digitali dedicati alle celebrazioni. 

L’incontro, moderato da Juri Meda, vedrà la partecipazione di Francesco Tonucci, presidente del Comitato Promotore, Giovanni Biondi, Cosetta Lodi, Marco Rossi-Doria, Carla Ida Salviati e Giorgio Scaramuzzino.

L’evento online verrà trasmesso sui principali canali della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi ai seguenti link:
YouTube
Facebook
Sito web

In allegato il comunicato stampa



Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le mappe della povertà educativa in Toscana

Sono 547.732 i minori residenti in Toscana nel 2020. Bambini e ragazzi per cui scuole e servizi educativi rappresentano non solo il principale punto di riferimento per acquisire competenze, ma anche un’importantissima occasione di socialità e di inclusione. Un’enorme opportunità di arricchimento personale quindi, ma anche un modo per emanciparsi dalla propria condizione di partenza, specie se…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK