Agenda

On line – 14 aprile – Presentazione “Le mappe della povertà educativa nel Lazio”

L’Osservatorio sulla povertà educativa #conibambini è promosso dall’impresa sociale Con i Bambini e Openpolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’obiettivo è promuovere un dibattito informato sulla condizione dei minori in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte, ed aiutare il decisore attraverso l’elaborazione di analisi e approfondimenti originali, attraverso la creazione di una banca dati che consenta l’analisi di questi fenomeni su scala comunale o sub-comunale. I contenuti sono proposti nella forma di data journalism, per stimolare un’informazione basata sui dati.

I risultati dell’indagine sul Lazio saranno presentati mercoledì 14 aprile alle 11.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul sito di Con i Bambini.
Partecipano: Alessandra Troncarelli, Assessora Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e ASP della Regione Lazio; Giorgio Righetti, Direttore generale di Acri; Claudia Fiaschi, Portavoce Forum Terzo Settore; Vincenzo Smaldore, Direttore editoriale di Openpolis; Marco Rossi-Doria, Presidente di Con i Bambini. Modera: Federica Margaritora, giornalista RadioInBlu.

Partecipa all’evento

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Povertà dei bambini in aumento: nonni come welfare familiare

Il prossimo 2 ottobre si celebra la festa dei nonni. Si parla spesso dell’Italia come di un paese in progressivo invecchiamento. E in effetti, anche grazie all’allungamento delle prospettive di vita, il numero degli anziani nel nostro paese è notevolmente cresciuto rispetto al 2005, quando venne istituita la giornata nazionale con una legge dello stato….

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito