News

Incontro con il viceministro Bellucci

Oggi per la presentazione online dei risultati dell’indagine “Quanto futuro perdiamo? La scuola e la comunità educante nel Paese”, promossa da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e realizzata da Demopolis, abbiamo avuto l’onore e il piacere di incontrare presso la nostra sede il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, che ci ha tenuto a partecipare in presenza e farci visita, e a parlare nel merito del contrasto alle crescenti povertà, un tema che fa parte anche della storia professionale del Viceministro.

Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini: “Ho illustrato al Viceministro il programma e i progetti promossi da Con i Bambini nell’ambito del Fondo in tutto il territorio italiano, oltre 420 cantieri educativi avviati mettendo in rete più di 7.500 organizzazioni tra scuole, terzo settore e istituzioni, raggiungendo mezzo milione di bambini e bambine, ragazzi e ragazze e le loro famiglie. È stata l’occasione per uno scambio largo di vedute sul contrasto della povertà educativa fondato sull’alleanza tra Istituzioni e Terzo settore”.

“Dobbiamo attuare progetti che vedano una pari dignità tra pubblico e privato attraverso un’alleanza effettiva e fattiva tra istituzioni e interlocutori che provengono dal privato sociale, perché solo attraverso alleanza e co-progettazione si possono immaginare percorsi in cui queste sfide vengono vinte – ha sottolineato durante la presentazione dell’indagine il Viceministro Maria Teresa Bellucci -. Vorrei che le parole chiave di questa stagione di governo siano collaborazione e lealtà nel rispetto reciproco e interesse primo della tutela dei più fragili, dove i più fragili sono i bambini che non hanno la possibilità di difendersi da soli ma hanno necessità di adulti e interlocutori che sappiano prendersene cura in tutti i modi”.

I dati dell’Indagine sulla percezione da parte degli italiani del fenomeno povertà educativa minorile sono disponibili al seguente link

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito