News

Con i Bambini presenta 2 film al Giffoni

Nell’ambito del programma della 52° edizione del festival di Giffoni, presentato pochi giorni fa alla stampa, il 22 luglio ci sarà l’evento speciale “L’audiovisivo al servizio del contrasto alla povertà culturale” con la partecipazione di Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini, Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione CON IL SUD, e del fondatore e direttore del Giffoni Claudio Gubitosi.

Durante l’evento saranno presentati in anteprima assoluta i docufilm “Terre Mutate” di Alessandro Marinelli e “Kintsugi” di Lorenzo Scaraggi, entrambi prodotti da Con i Bambini e IF – Imparare Fare nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

I due documentari raccontano le storie di resilienza e speranza dei territori dell’Italia centrale colpiti dal terremoto del 2016, attraverso lo sguardo dei ragazzi e delle comunità educanti coinvolti nella costruzione dei cantieri educativi promossi da Con i Bambini e realizzati attraverso percorsi di progettazione partecipata accompagnati dall’Associazione IF.

Il 22 luglio sarà anche l’occasione per fare un bilancio su “Sedici Modi di Dire Ciao”, il progetto multiregionale ideato e realizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience e sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito