News

#Mimancalascuola: una nuova iniziativa su Instagram

Foto del progetto "Bambini 6.0 - Sei sensi.Zero confini"
Foto del progetto "Bambini 6.0 - Sei sensi.Zero confini"

Gli amici, i compagni di classe, le maestre, i professori, i banchi uniti. Ma anche la ricreazione, le gite, gli abbracci, il suono della campanella. Sono tante le cose che ai bambini e ai ragazzi mancano della scuola. Stiamo chiedendo loro di raccontarle con una nuova iniziativa su Instagram, dal titolo #mimancalascuola. La terza, dopo #leggiamoconibambini  e #conibambiniallafinestra.

Cosa vi manca di più della scuola? È questa la domanda che rivolgiamo agli studenti di tutte le età, che dovranno rispondere con una sola parola, scrivendola su un foglio o su un cartoncino e utilizzando l’hashtag #mimancalascuola. A partire da oggi, mercoledì 10 giugno, ne pubblicheremo una al giorno sul profilo Instagram di Con i Bambini.

Il contest è aperto a tutti. I fogli e i cartoncini con le parole scritte da bambini e ragazzi potranno essere fotografati in modo creativo: potranno essere tenuti in mano dagli studenti, che però non dovranno essere riconoscibili per la privacy, oppure fotografati in spazi gioco all’aperto, o ancora con il cancello della scuola sullo sfondo. Potete pubblicare le foto sul vostro profilo Instagram taggando @conibambini e utilizzando l’hashtag #mimancalascuola. Condivideremo le più significative.

L’obiettivo è raccogliere quante più parole possibili per raccontare i valori della scuola per i bambini e i ragazzi, cosa significa la scuola per loro, cosa gli manca e perché.

Con i bambini esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e saggista che ha dedicato la propria carriera alla tutela e alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

I divari di genere nei percorsi Stem in un mondo sempre più tecnologico

L’11 febbraio ricorre la Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza. Si tratta di un’occasione importante per riflettere e sensibilizzare sul ruolo che scienziate e ricercatrici hanno nello sviluppo delle conoscenze nelle discipline Stem, acronimo inglese che sta per science, technology, engineering e mathematics. In un contesto dove la tecnologia ha un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito