News

I servizi per l’infanzia nelle aree con più minori

L’Italia è uno dei Paesi dell’UE con meno bambini e i posti negli asili nido non sono sufficienti. È quanto emerge dal report settimanale dell’Osservatorio povertà educativa #Conibambini, a cura di Openpolis e Con i Bambini. Di seguito un estratto del rapporto.

Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio, la quota di bambini con meno di 3 anni è in costante calo. Erano 1,7 milioni nel 2011, anno del censimento, ovvero quasi il 3% dei residenti. Sette anni dopo, nel 2018, sono 300mila in meno: 1,4 milioni, il 2,3% della popolazione italiana.

Il basso numero di minori è un problema per il nostro paese, strettamente collegato con il calo demografico. Un problema che parte dalle fasce più giovani della popolazione minorile.

Di fronte a un calo così vistoso, un tema cruciale è la presenza di servizi rivolti ai minori. Primo perché, anche se le proiezioni demografiche indicano che la domanda di servizi diminuirà, in molte aree del Paese i servizi educativi sono così carenti che è previsto continueranno a mancare. Secondo, perché proprio l’offerta di servizi accessibili è uno dei prerequisiti per interrompere un trend demografico negativo.

Tra le province con più minori, solo Trento e Reggio Emilia superano l’obiettivo europeo del 33% dei posti in asili nido per bambini sotto i 3 anni.

Su conibambini.openpolis.it è possibile approfondire l’argomento, con dati e mappe dei territori interessati dallo studio, in particolare Reggio Emilia, Crotone e Caserta.

L’Osservatorio #Conibambini, realizzato da Con i Bambini e Openpolis nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, fornisce dati e contenuti sul fenomeno in Italia nella modalità di data journalism, in formato aperto e sistematizzati, per stimolare un'informazione basata sui dati. L’obiettivo è promuovere un dibattito informato sulla condizione dei minori in Italia, a partire dalle opportunità educative, culturali e sociali offerte, ed aiutare il decisore attraverso l'elaborazione di analisi e approfondimenti originali.

L’elenco dei report in formato pdf è disponibile su Ebook e Dossier Con i Bambini.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito