News

Valutazione d’impatto: pubblicati nuovi report

Prosegue l’attività di disclosure sulla valutazione dell’impatto dei progetti selezionati con i primi bandi. Ai primi 50 report relativi ai cantieri educativi del bando “Prima Infanzia”, pubblicati a ottobre 2024, se ne aggiungono altri 9. Sono disponibili anche 31 report di progetti del bando “Adolescenza” e 33 del bando “Nuove Generazioni”. 

La strategia di valutazione d’impatto è stata integrata in tutti i progetti selezionati da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, fin dall’inizio del suo operato. Una scelta del Comitato di indirizzo strategico che ha rappresentato una novità assoluta nella progettazione sociale, permettendo di valutare gli effetti generati da un grande numero di progetti sul territorio nazionale, oltre 800 cantieri educativi. 

Gli impatti dei progetti sono stati valutati da enti di ricerca specializzati entro 24 mesi dalla fine delle attività. Per questo, il percorso di “disclosure” delle valutazioni, realizzato attraverso la pubblicazione online dei rispettivi report, è stato avviato nel 2024 per il bando Prima Infanzia (2016), e prosegue ora nel 2025 per i bandi Adolescenza (2016) e Nuove Generazioni (2017).

Di seguito gli elenchi con i link alle pagine da cui scaricare i singoli report di impatto dei progetti:

Oltre alla pubblicazione dei report singoli, Con i bambini è impegnata anche in un’analisi sistematica delle valutazioni, realizzata a livello di ciascun bando. Il primo report di disclosure contenente la sintesi delle valutazioni è stato pubblicato per il bando “Prima Infanzia” a ottobre 2024; nei primi mesi del 2026 saranno disponibili i primi report sui bandi “Adolescenza” e “Nuove Generazioni”, oltre a un nuovo report sul bando Prima Infanzia.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La sfida delle competenze digitali nell’era dell’intelligenza artificiale

Il prossimo 28 gennaio si celebra la Giornata europea della protezione dei dati personali, un’occasione per riflettere sul ruolo delle competenze digitali in una società sempre più interconnessa. Oggi infatti saper usare consapevolmente le tecnologie non significa soltanto migliorare le proprie opportunità nel mercato del lavoro, ma anche essere cittadini più consapevoli, capaci di orientarsi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito