Eventi

Periferie, audizione di Con i Bambini alla Commissione parlamentare

Si è svolta mercoledì 17 settembre, alle ore 14.30, nell’Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, l’audizione di Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini, presso la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, presieduta dall’on. Alessandro Battilocchio, con vicepresidente l’on. Andrea De Maria.

Durante l’audizione, durata un’ora e venti minuti, Marco Rossi-Doria ha documentato il lavoro svolto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile dal 2016 ad oggi, con oltre 800 progetti selezionati in tutta Italia. I progetti, sostenuti con un contribuito di circa 500 milioni di euro, coinvolgono 650 mila bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie, e mettono in rete circa 10 mila organizzazioni tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati, rafforzando le comunità educanti.

Il presidente di Con i Bambini ha illustrato l’obiettivo di creare partenariati, attraverso bandi e iniziative, coinvolgendo tutti gli attori del territorio impegnati nel fornire opportunità di crescita a bambini e ragazzi. E che l’Europa guarda con plauso all’esperienza del Fondo in quanto esperienza innovativa di collaborazione pubblico-privato nello spirito dell’articolo 118 della Costituzione e del principio di sussidiarietà e dell’attenzione rivolta alla valutazione di impatto, introdotta da principio nella gestione dei bandi per verificare i risultati reali generati dei progetti sui territori.

La Commissione ha mostrato interesse verso le iniziative e i progetti sostenuti nell’ambito del Fondo, nell’ottica di realizzare una collaborazione costante sul tema del miglioramento delle condizioni di vita dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie che vivono in condizioni di povertà educativa nelle periferie.

L’appuntamento è stato trasmesso in diretta webtv sul sito della Camera dei deputati, qui il link per rivederlo: https://webtv.camera.it/evento/28979

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il profondo divario tra Nord e Sud sulle mense scolastiche

Le mense rappresentano un elemento importante nelle scuole. Migliorano la qualità dell’offerta scolastica, garantiscono pasti equilibrati in contrasto alla povertà alimentare, facilitano la socialità e permettono di seguire lezioni nel pomeriggio. Tuttavia le mense sono presenti in poco più di un terzo degli edifici scolastici statali del paese, con differenze territoriali molto marcate tra nord…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito