News

Cordoglio per la scomparsa di Claudia Fiaschi

La Fondazione Con il Sud e Con i Bambini esprimono grande dolore per la prematura perdita di Claudia Fiaschi. 
Claudia se ne va a 59 anni per una grave e improvvisa malattia, ma lascia in tutti noi il ricordo di una grande donna e di una cara compagna di viaggio che ha speso la sua vita per un’ideale di giustizia sociale, democrazia partecipativa e cambiamento. Abbiamo percorso un pezzo di strada insieme, nel contrasto delle diseguaglianze e nella promozione della cittadinanza attiva al Sud così come nella lotta alla povertà educativa minorile nel Paese. 
Il pensiero e la nostra vicinanza va ai suoi cari, al mondo cooperativo e del Terzo settore e a tutte le persone che hanno avuto modo di apprezzare la sua grande umanità e il suo stimato e appassionato impegno civile e professionale.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Al Sud l’8% dei minori è in povertà alimentare. Poche le mense scolastiche

È nell’Italia meridionale, nell’area del paese dove l’offerta di mense scolastiche è minore, che la deprivazione alimentare incide di più tra bambini e ragazzi. Questa tendenza era già emersa prima della pandemia. Dati più recenti, provenienti dal rilascio degli indicatori sulle condizioni di vita dei minori, sembrano confermarlo anche nel post-Covid. Il fenomeno della povertà…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito