News

Con i Bambini al Senato per un’audizione sulla povertà educativa

Povertà educativa, abbandono e dispersione scolastica: sono i temi dell’indagine conoscitiva promossa dalla 7^ Commissione del Senato “Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport”, a cui hanno partecipato rappresentanti dell’impresa sociale Con i Bambini, del Forum disuguaglianze e diversità e dell’associazione Libera. L’incontro si è svolto nell’Aula del Senato martedì 6 giugno alle ore 14.30.

Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini, ha rivolto un appello alle Istituzioni a prestare molta attenzione al tema della povertà educativa, tenendo conto dei precedenti documenti del Parlamento in materia e soprattutto delle buone pratiche sperimentate dai progetti nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. “Per contrastare la povertà educativa minorile – ha detto Rossi-Doria, accompagnato dal direttore Marco Imperiale – Con i Bambini dal 2016 ha avviato un grande cantiere educativo esteso in tutta Italia, portando avanti oltre 600 progetti che coinvolgono più di mezzo milione di bambini e ragazzi, e mettono in rete oltre 8.500 organizzazioni. Siamo preoccupati perché questa ricca e articolata pratica non riceve attenzione sufficiente per poter indicare una politica strutturale, pur avendone in sé tutti gli elementi. L’Italia è un Paese ricco che fa pochi figli, con un terzo dei bambini e ragazzi in povertà. Le esperienze nate dai progetti – ha concluso – potrebbero dare indicazioni chiare, vagliate nella dura pratica nei territori difficili, per contrastare la povertà educativa minorile.

Qui il link per rivedere l’audizione >> WebTv Senato

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Calo delle nascite in Italia: nuovo record nel 2023

Con 379mila nuove nascite nel 2023, continua l’inverno demografico del paese. Dati ancora provvisori, che però confermano una tendenza visibile da alcuni anni. Rispetto al 2022 le nascite sono diminuite di 14mila unità (il 3,6% in meno). In confronto al 2008, ultimo anno di “picco” il calo è superiore a un terzo (-34,2%). Significa quasi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito