News

Con Magazine e Fondazione CON IL SUD sostengono il “Premio letterario Energheia”

Pubblicati i bandi della XXIX edizione del “Premio letterario Energheia”, che ha come scopo la ricerca di autori, sceneggiatori e fumettisti esordienti nel panorama culturale contemporaneo.

Dal 1989, il desiderio di avvicinare al mondo della scrittura e della riflessione le giovani generazioni e, al contempo, coinvolgere in maniera capillare un vasto ed eterogeneo comitato di lettori è lo spirito dell’associazione materana “Energheia”, che svolge un’intensa attività di produzione culturale, organizzando incontri con autori e promuovendo l’omonimo premio letterario in Italia e in Europa.

Tra le novità di questa nuova edizione, c’è la collaborazione con la Fondazione CON IL SUD CON Magazine, il primo video magazine partecipativo promosso da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini nato per esplorare il sociale che dialoga con altri mondi e che dà voce direttamente ai protagonisti del “cambiamento”: ragazzi, operatori, educatori, famiglie, istituzioni, imprese, fondazioni e terzo settore.

Grazie a questa collaborazione, saranno assegnati dei buoni libri ai primi dieci classificati, under 18 anni, per la sezione I Brevissimi di Energheia, oltre alla pubblicazione e alla video recensione del racconto più significativo su conmagazine.it.

Il Premio si sviluppa in diverse sezioni e in due principali ambiti culturali: narrativo e figurativo. Ogni partecipante può aderire a una o più sezioni del concorso, inviando le opere entro la mezzanotte del 7 giugno 2023 all’indirizzo di posta elettronica: energheia@energheia.org.

Tutte le informazioni e i bandi sono disponibili su www.energheia.org

Partono le call del progetto sostenuto da Comune di Milano e Con i Bambini, realizzato in collaborazione con ICEI. La Call Idee, che raccoglie le idee proposte da gruppi di giovani, scade il 23 giugno.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Calano i neet, ma l’Italia resta il secondo Paese Ue per incidenza

Il 15 luglio di ogni anno le Nazioni unite celebrano la giornata mondiale delle competenze dei giovani. Un’occasione in cui è interessante verificare gli sforzi compiuti da ciascun paese per investire sulle capacità e sulle competenze delle nuove generazioni. Anche alla luce di una condizione giovanile che molti indicatori – dopo il Covid e non…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito