News

Rinnovati gli organi di Con i Bambini. Rossi-Doria confermato Presidente

L’Assemblea dei Soci di Con i Bambini, nella riunione odierna presso la sede del socio unico Fondazione Con il Sud, ha rinnovato gli organi dell’impresa sociale confermando alla presidenza Marco Rossi-Doria. Il nuovo Consiglio di Amministrazione, in carica per tre anni, è composto da Marco Rossi-Doria (Presidente) e dai Consiglieri: Vincenzo De Bernardo, Federsolidarietà; Manuela Filiberti, Fondazione Banca del Monte di Lombardia; Maurizio Mumolo, Forum Terzo Settore; Aldo Piermattei, Fondazione Carivit; Laura Ravazzoni, ANTEAS; Giorgio Righetti, Acri; Jacopo Speranza, Fondazione CR Firenze; Chiara Tommasini, CSV net. Collegio Sindacale: Massimo Bianchi (Presidente), Mario Paolo Moiso e Roberto Museo (Titolari); Emma Cavallaro, Cristina Pantera (Supplenti). Revisore contabile: Mario Salaris.

L’impresa sociale Con i Bambini, interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud, è stata costituita nel giugno 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato nel2016 da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, con Governo e Terzo Settore. Con i Bambini attraverso bandi e iniziative ha selezionato complessivamente più di 400 progetti in tutta Italia, sostenuti con un contribuito di oltre 335,4 milioni di euro, raggiungendo mezzo milione di bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie. Attraverso i progetti sono state messe in rete oltre 7.150 organizzazioni, tra Terzo settore, scuole, enti pubblici e privati rafforzando le “comunità educanti” dei territori.

www.conibambini.org   – www.percorsiconibambini.it  

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La disparità nell’accesso alle biblioteche in Italia

Il 24 marzo si celebra la giornata nazionale per la promozione della lettura. Sviluppare questa abitudine è essenziale fin dall’infanzia. Leggere infatti contribuisce in maniera determinante alla crescita e allo sviluppo cognitivo. Come sottolineato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza la lettura “stimola il pensiero critico, la curiosità e la…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito