News

Bando “Vicini di scuola”: call per valutatori esterni dei progetti

Con i Bambini ricerca esperti per la valutazione dei progetti esecutivi, pervenuti in risposta al Bando “Vicini di scuola”.

Saranno prese in considerazione candidature di persone fisiche con esperienza in politiche socio educative e interventi di contrasto alle disuguaglianze educative, in nessun modo coinvolte nei progetti oggetto della valutazione e/o nelle organizzazioni che li propongono.

Nella valutazione delle candidature si terrà conto anche dei seguenti requisiti:

  • competenze ed esperienze pregresse nella valutazione di progetti volti a contrastare le disuguaglianze educative e i divari territoriali che incidono sui minori della fascia di età 6-13 anni;
  • conoscenza ed esperienza di modelli innovativi volti a promuovere il rafforzamento e la riqualificazione della rete scolastica al fine di ridurre i fenomeni di segregazione scolastica e white flight;
  • conoscenza delle politiche e delle normative nazionali e/o regionali/locali che disciplinano i servizi educativi e scolastici.

L’incarico prevede l’analisi e la valutazione (su piattaforma Chàiros) delle proposte progettuali che perverranno in risposta al summenzionato Bando, indicativamente tra i mesi di settembre e dicembre 2022, tenendo conto dei criteri di valutazione forniti da Con i Bambini.

Per ogni progetto valutato è previsto un compenso di 80 € lordi.

Saranno parte integrante delle attività da svolgere nell’ambito dell’incarico:

  • la consegna delle valutazioni corredate da una relazione finale;
  • la partecipazione alle riunioni che saranno organizzate per approfondire con gli uffici gli esiti delle valutazioni.

Gli interessati possono inviare la propria candidatura all’indirizzo affarigenerali@conibambini.org, corredata della seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae in formato europeo (massimo 5 pagine, comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D. Lgs. 196/03);
  • Scheda sintetica delle competenze rilevanti ai fini della presente selezione (Allegato 1);
  • Autodichiarazione di non coinvolgimento diretto in alcun progetto esecutivo (Allegato 2);
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Le candidature potranno essere inviate entro le ore 13:00 del 31 maggio 2022.

Gli uffici di Con i Bambini contatteranno, entro e non oltre il 30 giugno 2022, esclusivamente i candidati ritenuti maggiormente in linea con il profilo ricercato.

Partono le call del progetto sostenuto da Comune di Milano e Con i Bambini, realizzato in collaborazione con ICEI. La Call Idee, che raccoglie le idee proposte da gruppi di giovani, scade il 23 giugno.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Edilizia scolastica: solo una scuola su 10 è stata costruita dopo il 1997

L’edilizia scolastica rappresenta una vera e propria cartina al tornasole del sistema educativo, perché la qualità del patrimonio scolastico è direttamente connessa con quella dell’esperienza educativa. Una scuola moderna, con aule, attrezzature e laboratori adeguati, potrà garantire anche un’offerta didattica più rispondente alle esigenze di alunni e insegnanti. Inoltre, l’investimento su scuole nuove, sicure e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito