News

Bando Comunità Educanti: call per valutatori esterni dei progetti

Con i Bambini ricerca esperti per la valutazione dei progetti esecutivi, pervenuti in risposta al Bando per le Comunità educanti.

Saranno prese in considerazione candidature di persone fisiche con esperienza in politiche sociali e interventi di attivazione dei processi comunitari, in nessun modo coinvolte nei progetti oggetto della valutazione e/o nelle organizzazioni che li propongono.

Nella valutazione delle candidature si terrà conto anche dei seguenti requisiti:

  • competenze ed esperienze pregresse di almeno 3 anni nella definizione, realizzazione e/o valutazione di progetti nell’ambito delle politiche socio-educative e di cittadinanza attiva;
  • competenze e capacità maturate nella gestione di processi partecipativi, di analisi dei bisogni territoriali e di attivazione e animazione delle comunità;
  • conoscenza e capacità di lettura dei principali processi di community engagement, dei patti educativi di comunità, degli strumenti e tecniche di mediazione e facilitazione e di sviluppo e gestione di reti fra vari stakeholders (privato sociale, enti pubblici, enti profit, cittadini…).

L’incarico prevede l’analisi e la valutazione (su piattaforma Chàiros) delle proposte progettuali che perverranno in risposta al summenzionato Bando, indicativamente tra i mesi di giugno 2021 e ottobre 2021, tenendo conto dei criteri di valutazione forniti da Con i Bambini.

Per ogni progetto valutato è previsto un compenso di 60 € lordi.

Saranno parte integrante delle attività da svolgere nell’ambito dell’incarico:

  • la consegna delle valutazioni corredate da una relazione finale;
  • la partecipazione alle riunioni che saranno organizzate per approfondire con gli uffici gli esiti delle valutazioni.

Gli interessati possono inviare la propria candidatura all’indirizzo affarigenerali@conibambini.org, corredata della seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae in formato europeo (massimo 5 pagine, comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D. Lgs. 196/03);
  • Scheda sintetica delle competenze rilevanti ai fini della presente selezione (Allegato1);
  • Autodichiarazione di non coinvolgimento diretto in alcun progetto esecutivo (Allegato 2)
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Le candidature potranno essere inviate fino entro le ore 13:00 del 3 maggio 2021.

Gli uffici di Con i Bambini contatteranno, entro e non oltre il 20 maggio, esclusivamente i candidati ritenuti maggiormente in linea con il profilo ricercato.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito