News

Contro la povertà educativa

La Fondazione Nord Milano, che da anni sostiene progetti dedicati alla formazione e all’inclusione di bambini e ragazzi, in collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini, organizza l’evento “Contro la povertà educativa, ripartiamo dalle nostre comunità” in cui sarà presentato il Bando per le Comunità Educanti.

L’appuntamento è fissato per lunedì 22 febbraio, dalle 10.30 alle 12.30, online sui canali Facebook e YouTube della Fondazione Nord Milano.

Parteciperanno: Paola Pessina, Presidente della Fondazione Comunitaria Nord Milano e Stefano Buffagni, Presidente del Comitato di Indirizzo strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, intervistati da Sara De Carli della redazione di Vita. Interverranno: Marco Rossi-Doria, Vice Presidente di Con i Bambini e Simona Rotondi, referente Attività Istituzionali di Con i Bambini che illustrerà più nel dettaglio il Bando. Infine, saranno condivise alcune esperienze di organizzazioni dell’area rhodense, sestese e bollatese avviate nell’ambito dei precedenti bandi promossi da Con i Bambini. Ad introdurre e coordinare i lavori sarà Pierluca Borali, Segretario Generale della Fondazione Comunitaria Nord Milano.

LO SCENARIOdati Osservatorio povertà educativa #Conibambini

• la Lombardia è la regione italiana con il maggior numero di residenti con meno di 18 anni (oltre 1,6 milioni di minori), la fascia di popolazione a maggior rischio di povertà educativa;
• nella città metropolitana di Milano i residenti 0-17 sono passati da 495.150 nel 2012 a 528.205 nel 2019: un aumento del 7% circa;
• in Italia, tra gli alunni di terza media il contesto familiare è ancora determinante per il successo scolastico: chi alle spalle ha una famiglia con status socio-economico-culturale alto, nel 54% dei casi raggiunge risultati buoni o ottimi nelle prove di italiano, per i loro coetanei più svantaggiati, nel 54% dei casi il risultato è insufficiente;
• i 2/3 dei figli con entrambi i genitori senza diploma non si diplomano a loro volta.

I dati lo confermano: contrastare la povertà educativa rappresenta una priorità per il futuro del nostro paese. L’emergenza sanitaria in corso ha inasprito le disuguaglianze. E con le limitazioni imposte per contenere la pandemia e la brusca sospensione delle attività scolastiche, i più piccoli rischiano di pagare il prezzo più alto in termini di opportunità, crescita e sviluppo sociale, economico e culturale. La povertà educativa e l’abbandono scolastico comprometteranno il futuro dei giovani e del paese se non verranno contrastati con adeguate forze e risorse.

Le organizzazioni che desiderano partecipare e interagire con i relatori potranno accedere dalla piattaforma Zoom. Per iscriversi, inviare una mail entro e non oltre venerdì 19 febbraio a comunicazione@fondazionenordmilano.org.

Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus nasce il 21 ottobre 2006 nell’ambito del progetto “Fondazioni di Comunità” di Fondazione Cariplo con lo scopo di diffondere la cultura del dono e migliorare la qualità della vita della Comunità del Nord Milano.

Di seguito è disponibile il video della presentazione.

ERRATA CORRIGE:

Durante la presentazione del Bando per le Comunità educanti, tra i criteri di ammissibilità del soggetto responsabile, è indicato anche quello relativo al “non avere più di un progetto finanziato da Con i Bambini, ancora in corso”. Il criterio, normalmente presente nei bandi di Con i Bambini, non è previsto in questo specifico bando.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le mappe della povertà educativa in Veneto

È stato presentato oggi il rapporto sulla povertà educativa in Veneto, elaborato dalla Fondazione Openpolis in collaborazione con l’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile, a cui aderiscono Acri e Fondazioni di origine bancaria, tra cui Cariparo, Cariverona e Fondazione di Venezia. La scuola, a partire da quella per l’infanzia, gioca un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK