News

Aggiornamento bandi “Cambio rotta” e “Comincio da zero”

Comincio da zero: il 22 gennaio è scaduto il bando “Comincio da zero”, volto a incrementare l’offerta di servizi educativi e di cura per la prima infanzia. Sono pervenute 207 proposte progettuali, di cui 176 regionali e 31 multiregionali.

Cambio rotta: sono 17 i progetti che passeranno alla seconda fase del bando “Cambio rotta”, su 208 proposte pervenute. Di questi progetti, 14 sono regionali e 3 multiregionali. L’obiettivo dell’iniziativa è favorire il contrasto alla devianza minorile, volto al sostegno di interventi socio-educativi rivolti a minori segnalati dall’Autorità giudiziaria minorile.
Esiti prima fase

Oggi per la presentazione online dei risultati dell’indagine “Quanto futuro perdiamo? La scuola e la comunità educante nel Paese”, abbiamo incontrato presso la nostra sede il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’esigenza di scuole inclusive per gli alunni con disabilità

Nel corso degli ultimi decenni la crescita del numero di alunni con disabilità nella scuola italiana è stata pressoché costante. Circa venti anni fa, nell’anno scolastico 2004/05, costituivano meno del 2% degli studenti. Un dato progressivamente cresciuto, anche grazie a una maggiore attenzione al tema e alla migliore capacità di diagnosi. Alla fine degli anni 2000 il 2,16% degli…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK