News

Seminario giornalisti, Campania

Foto di Wellphoto su Shutterstock.com
Foto di Wellphoto su Shutterstock.com

Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e l’Ordine Nazionale dei Giornalisti promuovono una serie di incontri formativi gratuiti rivolti ai giornalisti sul tema della povertà educativa minorile. Dopo il seminario di Roma, il prossimo si terrà a Napoli per i colleghi della Campania.

 

Lunedì 2 dicembre ore 11.00 14.00 presso le Catacombe di San Gennaro, via Tondo di Capodimonte 13.

“La povertà educativa minorile in Italia: i giornalisti parte integrante della comunità educante

Corso di deontologia. Riferimenti alla carta di Treviso. Vale 5 crediti formativi. Iscrizione tramite piattaforma Sigef.

In Italia oltre 1,2 milioni di minori vivono in condizione di povertà assoluta. La povertà economica è spesso causata dalla povertà educativa: le due si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione. La complessità e le difficoltà che incontra il giornalista nel suo approccio a queste povertà. La questione etica e deontologica. Il ruolo dei nuovi media e dei social.

Relatori:

Ottavio Lucarelli, presidente Ordine regionale giornalisti della Campania; Carlo Verna, Presidente Ordine Nazionale Giornalisti; Carlo Borgomeo, presidente di Con i Bambini; Vincenzo Smaldore, responsabile editoriale di Fondazione openpolis; don Antonio Loffredo, parroco Rione Sanità; Ivano Maiorella, giornalista e direttore GRS; Maria Teresa Martinengo, giornalista La Stampa; modera Alberto Lazzarini, presidente Commissione Cultura Ordine Nazionale Giornalisti.

Il fenomeno della povertà educativa in Italia colpisce in modo più incisivo le regioni del sud. In particolare, dai dati dell’osservatorio promosso da Con i Bambini e Openpolis, la Campania risulta essere uno dei territori più svantaggiati dal punto di vista delle opportunità educative per i minori. Dalla copertura di asili nido, che è la più bassa d’Italia a livello regionale: 7,6 posti ogni 100 residenti tra 0-2 anni; all’abbandono scolastico, che nella città metropolitana di Napoli colpisce il 22% dei giovani. Sarà presentato l’approfondimento “Mappe della povertà educativa in Campania” con dati comunali relativi ai seguenti indicatori: la presenza di minori e di famiglie in disagio economico, l’offerta di asili nido, la presenza di palestre e biblioteche e l’abbandono scolastico.

Ai primi 50 report dei progetti del bando “Prima Infanzia”, pubblicati a ottobre 2024, se ne aggiungono altri 9. Sono disponibili anche 31 report del bando “Adolescenza” e 33 del bando “Nuove Generazioni”. 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme

Come vivono gli adolescenti nelle periferie delle città italiane? Che differenza c’è, in termini di opportunità sociali, economiche ed educative, tra crescere nel centro di una città o nella sua periferia? Rispondere a domande come queste è tanto complesso, quanto urgente. A partire dalla pandemia, si è molto discusso sulla condizione dei giovani nel nostro paese. Temi come disagio…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito