Roma, 31 maggio. Incontro “La povertà educativa minorile in Italia: i giornalisti parte integrante della comunità educante”

31 Maggio 2019

Venerdì 31 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, in Via Milano 9 A, si terrà l’incontro “La povertà educativa minorile in Italia: i giornalisti parte integrante della comunità educante” per discutere della complessità e delle difficoltà che incontra il giornalista nel suo approccio alla povertà economica ed educativa.

In Italia oltre 1,2 milioni di minori vivono in condizione di povertà assoluta. La povertà economica è spesso causata dalla povertà educativa: le due si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione.

Sarà illustrato l’Osservatorio povertà educativa #conibambini, realizzato da Openpolis e Con i Bambini, allo scopo di approfondire e qualificare la riflessione, il dibattito e le proposte di intervento sul fenomeno. L’Osservatorio, attraverso la costruzione di una banca dati lungo 4 dimensioni tematiche principali (scuola, cultura, servizi sociali e sport) consente, per la prima volta, l’analisi di questi fenomeni su scala comunale o sub-comunale. La pubblicazione di report annuali e aggiornamenti settimanali avviene online e nella logica di data journalism, con il rilascio in formato aperto dei dati raccolti, sistematizzati e liberati per produrre le analisi dell’osservatorio, con l’obiettivo di stimolare un’informazione basata sui dati.

Relatori: Paola Spadari, presidente Ordine Giornalisti Lazio; Carlo Verna, presidente Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti; Carlo Borgomeo, presidente di Con i Bambini; Vincenzo Smaldore, responsabile editoriale Openpolis; Ivano Maiorella, direttore Giornale Radio Sociale; Maria Teresa Martinengo, giornalista; Alberto Lazzarini, presidente Commissione Cultura Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti; Stefano Cascio, responsabile comunicazioni sociali Diocesi di Roma.

Testimonianze di: Tiziana Piacentini, progetto #Altafrequenza; Cecilia Cruciani, progetto Solo posti in piedi.

L’incontro consente ai giornalisti partecipanti di acquisire 5 crediti validi per la formazione permanente, previa iscrizione tramite la piattaforma SIGeF.

Altri eventi che potrebbero interessarti

Carditello, 23 giugno 2018: le associazioni di volontariato casertane si confrontano su povertà educativa, discriminazione e beni comuni

Il prossimo 23 giugno dalle ore 10 alle 17 le associazioni di volontariato casertane si confrontano su povertà educativa, discriminazione e beni comuni. Nel corso dei lavori, premiazione del concorso “Volontari video Maker”. All’incontro, tra gli altri, parteciperà Saverio Lucido- Con i Bambini. 

Leggi tutto

Cava De’ Tirreni, 28 febbraio. Presentazione del progetto “Peri-Feli-Città”

Sarà presentato il prossimo 28 febbraio alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Cava De’ Tirreni, il progetto “Peri-Feli-Città”, grazie al Bando Nuove Generazioni.  

Leggi tutto
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK