News

Fondazione Cariparma, 1 ottobre- “Con i Bambini e i progetti per Parma”

In occasione della VI Giornata Europea delle Fondazioni – ideata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe, l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente) a cui aderisce anche Acri (l’Associazione di sistema che riunisce le fondazioni di origine bancaria) – Fondazione Cariparma partecipa localmente all’iniziativa con un convegno dal titolo “#Conibambini e i progetti per Parma”.

L’incontro – previsto lunedì 1° ottobre, alle ore 16.30, all’Auditorium del Carmine di Parma, ingresso libero – è dedicato alla presentazione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e dei due progetti che ricadono concretamente sul territorio parmense.

Relatori del convegno sono Carlo Borgomeo (Presidente “Con i bambini”, Impresa sociale), Giorgio Righetti (Direttore Generale Acri), Gino Gandolfi (Presidente Fondazione Cariparma), Sara Manzini (Consorzio Solidarietà Sociale), Enrica Ferrari (Forum Solidarietà), Caterina Segata (Società Dolce, Cooperativa sociale), Renzo Colucci (Seneca, Impresa sociale); moderatrice Anna Maria Ferrari (Gazzetta di Parma).

Di seguito l’invito

Fondazione Cariparma – Invito Convegno 1 ottobre

 

Partono le call del progetto sostenuto da Comune di Milano e Con i Bambini, realizzato in collaborazione con ICEI. La Call Idee, che raccoglie le idee proposte da gruppi di giovani, scade il 23 giugno.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Biblioteche nelle aree interne: solo una su 3 ha spazi per i giovani

In un paese dove circa una famiglia su 10 non ha libri in casa, il potenziale delle biblioteche nell’avvicinare bambini e ragazzi alla lettura è enorme. Specialmente quando queste strutture lavorano insieme alle altre istituzioni educative presenti sul territorio, a partire dalle scuole. Ma il loro ruolo va ben oltre. Tra le funzioni delle biblioteche…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito