News

Fondazione Cariparma, 1 ottobre- “Con i Bambini e i progetti per Parma”

In occasione della VI Giornata Europea delle Fondazioni – ideata da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe, l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente) a cui aderisce anche Acri (l’Associazione di sistema che riunisce le fondazioni di origine bancaria) – Fondazione Cariparma partecipa localmente all’iniziativa con un convegno dal titolo “#Conibambini e i progetti per Parma”.

L’incontro – previsto lunedì 1° ottobre, alle ore 16.30, all’Auditorium del Carmine di Parma, ingresso libero – è dedicato alla presentazione del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e dei due progetti che ricadono concretamente sul territorio parmense.

Relatori del convegno sono Carlo Borgomeo (Presidente “Con i bambini”, Impresa sociale), Giorgio Righetti (Direttore Generale Acri), Gino Gandolfi (Presidente Fondazione Cariparma), Sara Manzini (Consorzio Solidarietà Sociale), Enrica Ferrari (Forum Solidarietà), Caterina Segata (Società Dolce, Cooperativa sociale), Renzo Colucci (Seneca, Impresa sociale); moderatrice Anna Maria Ferrari (Gazzetta di Parma).

Di seguito l’invito

Fondazione Cariparma – Invito Convegno 1 ottobre

 

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cala l’abbandono scolastico, ma resta ampio il divario Nord-Sud

Nel 2023 l’abbandono scolastico in Italia è sceso al 10,5%, in progressivo calo rispetto all’11,5% del 2022 e al 12,7% del 2021. Si tratta di un dato indubbiamente positivo, perché conferma il percorso di progressivo avvicinamento del paese agli obiettivi europei. L’agenda Europa 2020 aveva previsto di contenere entro il 10% la quota di giovani…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito