News

Povertà disuguaglianze educazione. Legambiente, Roma 11 maggio

La povertà educativa colpisce adulti e minori perpetrando e generando disuguaglianze, che rendono i nostri territori meno colti e competitivi, più esposti al rischio degrado. Oggi, grazie a nuove opportunità progettuali, si stanno avviando sperimentazioni concrete e innovative di contrasto alla povertà educativa dei minori e ai fenomeni che la generano. Se ne parlerà venerdì 11 maggio alle ore 10.00, in occasione del convegno “Povertà, disuguaglianze, educazione fra la lettura dei fenomeni e esperienze da narrare“, organizzato da Legambiente. I temi che verranno affrontati sono: Povertà educative e comunità educanti, Annapaola Specchio, Save the Children; Tra NEET e povertà educative: strategie per favorire inclusione, occupabilità e coesione sociale, Anna Grimaldi, Inapp; La rigenerazione sociale attraverso la rigenerazione ambientale: il caso del Casale di Teverolaccio a Succivo, Paola Pascale, Legambiente; Gli alunni stranieri neo arrivati: da problema a risorsa, Paola Esposito, Cooperativa Dedalus. Interverranno: Vanessa Pallucchi, vicepresidente Legambiente; Simona Rotondi, Impresa sociale Con i bambini; Luca La Spisa, Forum del Terzo Settore; Giancarlo Cavinato, Mce; Michele Gelarda, A.n.a.s. Italia; Angela Nava, CGD; Franco Salcuni, Legambiente Scuola e Formazione; Piergianni Fiorletta, Anci Lazio.Introduce e coordina Michele Buonomo, Segreteria Nazionale Legambiente.

Presentazione online dei risultati dell’indagine promossa da Con i Bambini e realizzata da Demopolis. Durante l’evento sarà lanciato il nuovo bando sul tema del benessere psicologico e sociale degli adolescenti.

Incontro promosso da Con i Bambini in collaborazione con Giornale Radio Sociale e il progetto “Crescere insieme in valle“, cofinanziato dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, e in accordo con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Lo sport come strumento per combattere le discriminazioni

La funzione dello sport nella crescita di bambine e bambini, ragazzi e ragazze non coinvolge unicamente il loro sviluppo psicofisico. Un aspetto fondamentale, perché riguarda il diritto alla salute tutelato dalla convenzione sui diritti dell’infanzia, e che tuttavia non esaurisce il ruolo dell’attività sportiva. Lo sport ha infatti un impatto anche nella crescita sociale ed educativa dei più giovani. Offre un ambiente…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito