Foto

Giubileo del Mondo Educativo: 29-30 ottobre 2025

Con i bambini è stata presente al Giubileo del mondo educativo, che ha coinvolto migliaia di insegnanti, educatori, ricercatori e studenti provenienti da tutto il mondo, tra le esperienze più significative a livello internazionale. Le esperienze maturate dal 2016 nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile sono state condivise giovedì 30 ottobre nello spazio delle “Costellazioni delle Reti Educative. Condivisione di progetti educativi significativi” presso la Sala San Pio X, attraverso l’intervento del Presidente Marco Rossi-Doria sul tema “Contrastare la povertà educativa minorile in Italia: il valore delle alleanze educative e il ruolo delle comunità educanti”, alla presenza di padre Ezio Lorenzo Bono, referente del Patto educativo globale della Chiesa.

Inoltre, a piazza Pia è stata posizionata la panchina verde di “Non sono emergenza”, la campagna di Con i bambini avviata nell’ambito del Fondo, per promuovere il benessere psicologico e il protagonismo degli adolescenti. Sempre nell’ambito della campagna, tanti ragazzi e ragazze che hanno partecipato al Giubileo hanno potuto compilare e imbucare una “cartolina speciale” rivolta a loro stessi da grandi, per condividere sogni e speranze. 

Foto di Lorenzo Pallini

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inclusione degli studenti con disabilità: una sfida ancora aperta

Il diritto allo studio di ragazzi e ragazze con disabilità, anche mediante il ricorso a misure specifiche di assistenza e integrazione, è riconosciuto e tutelato dall’ordinamento italiano come parte integrante del principio di uguaglianza sostanziale e del diritto all’istruzione per tutti. A rafforzare questo quadro, sul piano internazionale, vi è la Convenzione Onu sui diritti…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito