Bandi e Iniziative

Progettazione partecipata nelle aree terremotate

Tag: Aree Terremotate

Scaduto

Con i Bambini, in collaborazione con l’Associazione IF–ImparareFare presieduta dal prof. Marco Rossi-Doria, promuove un percorso di progettazione partecipata nelle aree terremotate di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

L’obiettivo è avviare un processo di potenziamento educativo fortemente condiviso in quelle aree, da attuarsi nell’ambito del ‘Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile’ e in collaborazione con le Fondazioni di origine bancaria e il Forum Terzo Settore dei territori interessati, facendo leva sulle esperienze maturate nelle comunità locali.

Dopo un lavoro di prima “mappatura” delle azioni di attivazione educativa sorte dopo il sisma o già presenti nelle aree del centro Italia colpite dal terremoto, a fine giugno Con i Bambini ha affidato a IF–ImparareFare il compito di coordinare e accompagnare questo processo partecipativo, capace di coinvolgere tutti gli attori del privato sociale e del volontariato, le scuole, gli enti locali e ogni risorsa educativa dei diversi territori, per costruire le reti dei soggetti attuatori e il sistema delle alleanze educative territoriali.

In questa fase prosegue nei territori coinvolti il lavoro sistematico, coordinato da Rossi-Doria, di ascolto e raccolte di idee, di confronto per la definizione degli strumenti di progettazione, attraverso assemblee, incontri e colloqui con tutte le realtà interessate.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a info@impararefare.it

Iniziativa in coprogettazione

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito