News

“Bambini e ragazzi: quale futuro?” Catania 18-20 gennaio

Da giovedì 18 a sabato 20 gennaio si terrà a Catania, presso le aule dell’Università, il convegno “Bambini e Ragazzi: quale futuro? Fra responsabilità e nuovi modelli di genitorialità per la famiglia e per la comunità”. Al workshop in programma venerdì 19 gennaio dal titolo “Famiglie tra fragilità e rischio: perché investire in prevenzione?” prenderà parte anche il Presidente Carlo Borgomeo che illustrerà le azioni di contrasto alla povertà educativa finanziate dalla Fondazione Con il Sud e dall’Impresa Sociale Con i Bambini.

Con i bambini esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e saggista che ha dedicato la propria carriera alla tutela e alla promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il profondo divario tra Nord e Sud sulle mense scolastiche

Le mense rappresentano un elemento importante nelle scuole. Migliorano la qualità dell’offerta scolastica, garantiscono pasti equilibrati in contrasto alla povertà alimentare, facilitano la socialità e permettono di seguire lezioni nel pomeriggio. Tuttavia le mense sono presenti in poco più di un terzo degli edifici scolastici statali del paese, con differenze territoriali molto marcate tra nord…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito