Agenda

Villar Focchiardo (TO) – 26 gennaio – Presentazione del progetto “Tempo al Tempo”

Mercoledì 26 gennaio alle ore 18:00, presso Cascina Roland in Via Antica di Francia 11 a Villar Focchiardo, si terrà la presentazione del progetto “Tempo al Tempo” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

Il bando è realizzato in collaborazione con “Never Alone – Per un domani possibile”, iniziativa nata all’interno del progetto europeo “EPIM – European Programme for Integration and Migration” e promossa da Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Peppino Vismara, ed è in continuità con i bandi precedenti realizzati nel quadro di tale iniziativa.

Il Progetto ha l’obiettivo di incrementare l’inclusione di giovani migranti in Piemonte, Calabria e Sicilia, ricorrendo alla figura del “Facilitatore Individuale” e al “Portale dei Saperi”.

Per la componente abitativa si prevede l’attivazione di 4 esperienze di co-housing. Si intende, inoltre, ricercare e supportare famiglie del territorio disposte ad accogliere dei giovani migranti nella propria casa.

Per la componente lavorativa, saranno attivati tirocini curricolari o extracurricolari, incontri informativi e formativi sul mondo del lavoro e nelle aree della linguistica e del digitale.

Per la componente sociale saranno organizzate occasioni di incontro e di raccordo con le realtà del territorio. In ottica di peer education, si attiveranno le “consulte”.

Beneficeranno delle attività di progetto 150 MSNA ospiti delle strutture di accoglienza partner e/o segnalati dagli enti locali territoriali e neo-maggiorenni stranieri. Il Portale dei saperi, la piattaforma di autonarrazione ideata dalla Rete italiana di cultura popolare, sarà lo strumento per dialogare con ragazze e ragazzi, affiancata dalla figura del facilitatore per costruire comunità capaci di accoglierli domani.

       La presentazione è organizzata con la partecipazione e con l’intervento di Cooperativa sociale Pier Giorgio Frassati,  CON.I.S.A Valle di Susa e Val Sangone, Rete Italiana di Cultura Popolare.

Intervengono:

Roberto Galassi, Presidente Cooperativa Pier Giorgio Frassati;

Anna Maria Abburrà, Direttore del Con.I.S.A;

Antonio Damasco, direttore della Rete italiana di cultura popolare.

Per ogni ulteriore curiosità vi invitiamo a partecipare all’evento, riservando il proprio posto.

Vi ricordiamo che l’accesso ai locali, sarà subordinato al possesso del Super Green Pass, come da disposizioni del D. Lgs. n. 172 del 26 novembre 2021, per la partecipazione agli eventi pubblici.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa – Rete Italiana di Cultura Popolare

comunicazione@reteitalianaculturapopolare.org

Cooperativa Sociale P.G. Frassati s.c.s. Onlus

e.girardi@coopfrassati.com

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito