Agenda

Vigo Rendena (TN) – Dall’8 al 10 settembre – Seminario “Convivium”

Dal - Al

Dall’8 al 10 settembre si svolge a Vigo Rendena (Trento) il quinto seminario nazionale di studio “Convivium 2022. Conciliare valori e contesti, crescere nella professionalità, inserirsi nella comunità: tre facce della transizione verso l’età adulta” promosso dalla Rivista Giovani e comunità locali e dalla cooperativa di comunità Orizzonte Giovani.

Costruito sui valori dell’intergenerazionalità, dell’eterogeneità, dell’amicizia e della condivisione, Convivium mira a far incontrare persone che, per ruolo o per vocazione, sono fortemente impegnate nel dare valore e sostegno all’esperienza dell’essere giovani, intesa come fase di vita cruciale per chi la sta vivendo e altresì per chi vede nei giovani e nella relazione con essi una profonda ragione di senso e d’azione. 

Un’occasione per riflettere sullo scenario culturale e socio-economico odierno e sulle prospettive future, sulla condizione giovanile e sulle politiche rivolte alle nuove generazioni, su come l’impegno personale, professionale, delle organizzazioni e delle reti può favorire il benessere e lo sviluppo sostenibile delle comunità nelle quali viviamo.

Parteciperanno circa 60 tra rappresentanti delle principali istituzioni pubbliche e delle più attive organizzazioni private italiane che si occupano di giovani e politiche giovanili (enti di ricerca, terzo settore, associazioni di categoria…), nonché associazioni giovanili nazionali.

Interverrà, in collegamento da remoto, anche il presidente di Con i Bambini Marco Rossi-Doria.

Programma dettagliato qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cosa sappiamo sulla salute mentale degli adolescenti

Il prossimo 10 ottobre si celebra la giornata mondiale della salute mentale. Dopo la pandemia, il benessere psicologico di giovani e adolescenti è diventato un argomento frequente nel dibattito pubblico. Come evidenziato nel rapporto Non sono emergenza, restano però due grandi limiti quando si affrontano questi temi. Il primo è una retorica emergenziale diffusa che…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito