Agenda

Verona – 7 dicembre – Seminario “Insieme a te. Una rete di servizi a sostegno dei primi 1000 giorni di vita dei bambini”

Venerdì 7 dicembre 2021 alle 9, si terrà a Verona “INSIEME A TE. Una rete di servizi a sostegno dei primi 1000 giorni di vita dei bambini”, seminario conclusivo del progetto Insieme a te, che promuove a titolo gratuito attività e formazione per tutte le famiglie con figli fino ai 3 anni.

Il seminario, che arriva a conclusione del percorso progettuale, sarà un’occasione di confronto con esperti sul tema dei primi 1000 giorni di vita e sull’importanza di garantire ad ogni bambino e ad ogni bambina il miglior inizio.

Il focus sulla fascia 0-3 anni sottolinea l’importanza di agire in quel momento in cui si definisce il futuro di ogni bambino. Proprio per contrastare la povertà educativa, Insieme a te ha sperimentato un modello multi servizi che offre un accompagnamento educativo al bambino e ai suoi genitori dalla nascita fino ai 3 anni.

L’esperienza maturata durante il progetto ha aperto nuove ipotesi di lavoro con le famiglie, che vedono nella compartecipazione dei genitori un fattore chiave per sostenere la crescita dei bambini e sviluppare comunità capaci di accogliere e accompagnare i loro primi passi nel mondo.

Seguendo questa strada, Insieme a te ha portato avanti con successo un modello integrato di servizi per la prima infanzia: Home visiting, servizio educativo a domicilio per sostenere la mamma e il papà nel rientro a casa dopo il parto, Spazio Bebè per offrire sostegno alla neo-genitorialità per famiglie con bambini da 0 a 11 mesi e Girotondo, dedicato ai bambini non iscritti al Nido.

Oltre a queste attività, che hanno integrato quelle dello Spazio Famiglie del Comune di Verona, è stato attivato un servizio di mediazione linguistico culturale per favorire l’accesso e l’accompagnamento delle donne straniere. Sono stati oltre 650 gli utenti tra genitori, nonni e bambini, accolti da Insieme a te, ma l’eredità più importante del progetto è la consapevolezza di quanto sia centrale agire nei primi 1000 giorni avviando nuove pratiche di accompagnamento attraverso una rete di servizi e professionisti.

Alla luce dei risultati raggiunti, il seminario vuole accendere i riflettori sull’importanza di agire nei primi anni di vita lavorando in sinergia con associazioni e cooperative locali in una rete territoriale a cui partecipano servizi sociali ed enti locali in un’ottica di welfare plurale e di comunità.

L’appuntamento è per venerdì 7 dicembre presso la Sala Convegni della Gran Guardia.

La partecipazione è aperta e gratuita con iscrizione online entro il 30 novembre.
 

PROGRAMMA

INSIEME A TE Una rete di servizi a sostegno dei primi 1000 giorni di vita dei bambini

7 dicembre 2021 – SALA CONVEGNI della Gran Guardia, Piazza Bra – Verona

Ore8.45 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

ORE 9.30 saluti istituzionali

Introduce i lavori Elisabetta Masotto – Responsabile progetto INSIEME A TE Aribandus

Ore10.00 HOME VISITING: AL FIANCO DELLA NEO MAMMA NEI PRIMI MESI DI VITA DEL BAMBINO
Sonia Marastoni eBarbara Fantoni CSA Cooperativa Sociale

Ore10.30 ALLESTIRE CONTESTI RELAZIONALI PER LA CRESCITA DEI BAMBINI 0-3 E DEI LORO GENITORI

Claudia Cordioli e Mirco Cittadini ARIBANDUS Cooperativa Sociale

Ore11.00 ORIENTARSI NELLA LINGUA E NEI CONTESTI. IL DISPOSITIVO DELLA MEDIAZIONE CULTURALE CON LE MAMME MIGRANTI

Dinha Rodrigues eMary Gomes AZALEA Cooperativa Sociale

Ore 11.30 LA VALUTAZIONE TRA ACCOUNTABILITY E OPPORTUNITÀ DI (AUTO) FORMAZIONE: RIFLESSIONI A PARTIRE DALLA VALUTAZIONE DI IMPATTO DEL PROGETTO INSIEME A TE
Sara Serbati e Federica Chiaro Dipartimento FISPPA – Università di Padova

Ore12.00 NUOVI SGUARDI ATTORNO ALLA VULNERABILITÀ 0/3 ESSERE E FARE RETE NEL TERRITORIO E NELLA COMUNITÀ

Elena Pietrogrande COMUNE DI VERONA Servizi Sociali – Mara Fasoli Consultori ULSS 9 Scaligera

Ore 12.30 CO-PROGETTARE IL WELFARE DI COMUNITÀ: SFIDE, STRATEGIE, APPROCCI

Nico Cattapan – Social Seed

PARTECIPAZIONE GRATUITA – ISCRIZIONE ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2021 SU EVENTBRITE www.eventbrite.it/e/biglietti-1000-giorni-insieme-a-te-205592100507

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Spesa pubblica in istruzione: le sfide europee dopo il covid

La qualità dell’istruzione pubblica offerta in un paese è un elemento cruciale da molti punti di vista. In termini puramente economici, in un mondo del lavoro che richiede sempre maggiori competenze, il livello di educazione della popolazione è una variabile determinante per le prospettive di un paese. Ma non si tratta dell’unica questione in gioco: il sistema educativo…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK