Agenda

Verona – 7 dicembre – Seminario “Insieme a te. Una rete di servizi a sostegno dei primi 1000 giorni di vita dei bambini”

Venerdì 7 dicembre 2021 alle 9, si terrà a Verona “INSIEME A TE. Una rete di servizi a sostegno dei primi 1000 giorni di vita dei bambini”, seminario conclusivo del progetto Insieme a te, che promuove a titolo gratuito attività e formazione per tutte le famiglie con figli fino ai 3 anni.

Il seminario, che arriva a conclusione del percorso progettuale, sarà un’occasione di confronto con esperti sul tema dei primi 1000 giorni di vita e sull’importanza di garantire ad ogni bambino e ad ogni bambina il miglior inizio.

Il focus sulla fascia 0-3 anni sottolinea l’importanza di agire in quel momento in cui si definisce il futuro di ogni bambino. Proprio per contrastare la povertà educativa, Insieme a te ha sperimentato un modello multi servizi che offre un accompagnamento educativo al bambino e ai suoi genitori dalla nascita fino ai 3 anni.

L’esperienza maturata durante il progetto ha aperto nuove ipotesi di lavoro con le famiglie, che vedono nella compartecipazione dei genitori un fattore chiave per sostenere la crescita dei bambini e sviluppare comunità capaci di accogliere e accompagnare i loro primi passi nel mondo.

Seguendo questa strada, Insieme a te ha portato avanti con successo un modello integrato di servizi per la prima infanzia: Home visiting, servizio educativo a domicilio per sostenere la mamma e il papà nel rientro a casa dopo il parto, Spazio Bebè per offrire sostegno alla neo-genitorialità per famiglie con bambini da 0 a 11 mesi e Girotondo, dedicato ai bambini non iscritti al Nido.

Oltre a queste attività, che hanno integrato quelle dello Spazio Famiglie del Comune di Verona, è stato attivato un servizio di mediazione linguistico culturale per favorire l’accesso e l’accompagnamento delle donne straniere. Sono stati oltre 650 gli utenti tra genitori, nonni e bambini, accolti da Insieme a te, ma l’eredità più importante del progetto è la consapevolezza di quanto sia centrale agire nei primi 1000 giorni avviando nuove pratiche di accompagnamento attraverso una rete di servizi e professionisti.

Alla luce dei risultati raggiunti, il seminario vuole accendere i riflettori sull’importanza di agire nei primi anni di vita lavorando in sinergia con associazioni e cooperative locali in una rete territoriale a cui partecipano servizi sociali ed enti locali in un’ottica di welfare plurale e di comunità.

L’appuntamento è per venerdì 7 dicembre presso la Sala Convegni della Gran Guardia.

La partecipazione è aperta e gratuita con iscrizione online entro il 30 novembre.
 

PROGRAMMA

INSIEME A TE Una rete di servizi a sostegno dei primi 1000 giorni di vita dei bambini

7 dicembre 2021 – SALA CONVEGNI della Gran Guardia, Piazza Bra – Verona

Ore8.45 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

ORE 9.30 saluti istituzionali

Introduce i lavori Elisabetta Masotto – Responsabile progetto INSIEME A TE Aribandus

Ore10.00 HOME VISITING: AL FIANCO DELLA NEO MAMMA NEI PRIMI MESI DI VITA DEL BAMBINO
Sonia Marastoni eBarbara Fantoni CSA Cooperativa Sociale

Ore10.30 ALLESTIRE CONTESTI RELAZIONALI PER LA CRESCITA DEI BAMBINI 0-3 E DEI LORO GENITORI

Claudia Cordioli e Mirco Cittadini ARIBANDUS Cooperativa Sociale

Ore11.00 ORIENTARSI NELLA LINGUA E NEI CONTESTI. IL DISPOSITIVO DELLA MEDIAZIONE CULTURALE CON LE MAMME MIGRANTI

Dinha Rodrigues eMary Gomes AZALEA Cooperativa Sociale

Ore 11.30 LA VALUTAZIONE TRA ACCOUNTABILITY E OPPORTUNITÀ DI (AUTO) FORMAZIONE: RIFLESSIONI A PARTIRE DALLA VALUTAZIONE DI IMPATTO DEL PROGETTO INSIEME A TE
Sara Serbati e Federica Chiaro Dipartimento FISPPA – Università di Padova

Ore12.00 NUOVI SGUARDI ATTORNO ALLA VULNERABILITÀ 0/3 ESSERE E FARE RETE NEL TERRITORIO E NELLA COMUNITÀ

Elena Pietrogrande COMUNE DI VERONA Servizi Sociali – Mara Fasoli Consultori ULSS 9 Scaligera

Ore 12.30 CO-PROGETTARE IL WELFARE DI COMUNITÀ: SFIDE, STRATEGIE, APPROCCI

Nico Cattapan – Social Seed

PARTECIPAZIONE GRATUITA – ISCRIZIONE ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2021 SU EVENTBRITE www.eventbrite.it/e/biglietti-1000-giorni-insieme-a-te-205592100507

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito