Agenda

Verona – 17 aprile – Convegno “Solo nel buio si rivelano le stelle”

Si terrà il 17 aprile a Verona, il convegno finale del progetto Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Nel corso dell’evento – intitolato “Solo nel buio si rivelano le stelle. Il paradigma della giustizia riparativa nell’esperienza del progetto Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto” – verranno presentati i risultati ottenuti nelle diverse attività previste nei territori coinvolti dall’iniziativa nelle regioni Veneto e Lombardia e nella provincia di Trento.

Saranno presentate alcune esperienze territoriali come esempi delle prassi metodologiche e operative che sono state realizzate per aiutare, sostenere e accompagnare minorenni e giovani adulti coinvolti nel circuito penale. Successivamente, il convegno prevede l’intervento di esperti che indicheranno quali processi si possono mettere in atto per affrontare la tematica dei minorenni che commettono reato. Concluderà l’evento una tavola rotonda in cui si cercherà di indicare alcuni percorsi futuri realizzabili e attuabili.

Nel corso del convegno verrà anche presentato il volume dal titolo Solo nel buio si rivelano le stelle. L’esperienza del progetto Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto, che illustra le articolate e diverse attività realizzate dal progetto con un approfondimento teorico-metodologico.

ll progetto “Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto” si è postol’obiettivo di promuovere e facilitare l’adozione del paradigma della giustizia riparativa come prassi metodologica per l’approccio ai minorenni coinvolti in procedimenti penali e alle loro famiglie.

Per partecipare al convegno occorre iscriversi QUI.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inclusione degli studenti con disabilità: una sfida ancora aperta

Il diritto allo studio di ragazzi e ragazze con disabilità, anche mediante il ricorso a misure specifiche di assistenza e integrazione, è riconosciuto e tutelato dall’ordinamento italiano come parte integrante del principio di uguaglianza sostanziale e del diritto all’istruzione per tutti. A rafforzare questo quadro, sul piano internazionale, vi è la Convenzione Onu sui diritti…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito