Agenda

Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo (PU) – 23 ottobre – Evento “Caleidosguardo”

Sabato 23  ottobre nell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo (PU) si terrà Caleidosguardo, una giornata di dialogo e attività laboratoriali per riflettere sui semi piantati sul territorio e suoi possibili fiori che, se coltivati con cura, sbocceranno. L’iniziativa è promossa dal progetto Caleidos selezionato da Con i Bambini.

L’obiettivo della giornata è offrire uno sguardo panoramico sulla Comunità educante, le connessioni create tra le realtà del territorio per favorire lo sviluppo armonioso di bambine e bambini. 

Grazie infatti al coinvolgimento delle diverse realtà che popolano il territorio e, a vario titolo, si occupano di infanzia ed educazione, i più piccoli e le loro famiglie rafforzano l’acquisizione di competenze fondamentali per il loro benessere.

Attraverso queste attività e i servizi che vengono promossi dalle realtà locali le famiglie con figli in età pre-scolare vedono migliorare la qualità della vita.

La giornata di sabato 23 ottobre si compone di due parti.

Alle 10.00 nella Sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, in strada Pian Mauro 47, Tavullia si terrà un incontro-confronto tra i partner locali di Caleidos e tutte le realtà che hanno preso parte attivamente al Tavolo della Comunità educante.
Introdotti da Stefano Carbone, psicologo specializzato in sociologia e sviluppo di comunità, e facilitato dagli operatori di Labirinto cooperativa sociale che hanno seguito e sviluppato il progetto, si apriranno tavoli di lavoro per discutere sull’esperienza della Comunità educante: le realtà territoriali che si prendono cura dei più piccoli e del territorio attraverso un lavoro coordinato e condiviso.
Alla discussione parteciperanno:

  • Roberto Drago – Coordinatore Ambito Territoriale Sociale 1,
  • Sara Mengucci – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pesaro,
  • Francesca Paolucci – Sindaca di Tavullia,
  • Palmiro Ucchielli – Sindaco di Vallefoglia e Presidente dell’Unione dei Comuni.

Il secondo momento di Caleidosguardo si svolgerà nel pomeriggio, dalle 15.00, e sarà dedicato ad attività e laboratori gratuiti per bambine e ai bambini nei territori di Tavullia, Vallefoglia, Pesaro, a Borgo Santa Maria e Monteciccardo.
Le attività pomeridiane gratuite sono suddivise per età e includono laboratori di cucina, movimento, teatro, musica, creatività, poesia e letture e tanto altro ancora.

Info e prenotazioni qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito