Agenda

Trieste – 12 maggio – Evento “Comunita’ in crescita: percorsi di inclusione scolastica e sociale per i/le minori afghani/e”

A partire dall’esperienza dell’iniziativa dedicata ai profughi minorenni afghani (in famiglia e/o soli) e sostenuta dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si intende sviluppare, nell’ambito del Festival Sabir, una riflessione metodologica sui percorsi di integrazione attivati nei contesti formali e informali per rispondere ai bisogni dei minori e delle loro famiglie e per garantire loro uno stabile inserimento nelle comunità territoriali di riferimento.

Coordinatori, operatori ed esperti saranno invitati a confrontarsi sugli strumenti più efficaci di co-progettazione e partenariato tra servizi ed enti pubblici, privati e del terzo settore indispensabili per potenziare la rete sociale di supporto e consolidare un sistema diffuso di inclusione.

Intervengono: Marisa Belluscio (Con i Bambini – impresa sociale), Caterina Boca (Consorzio Communitas), Vinicio Ongini (esperto, Ministero dell’istruzione), Silvia Stilli (AOI), Syed Hasnain (UNIRE), Dott.ssa Francesca Anita Puntoriero (ufficio MSNA Comune di Trieste)

Modera: Eleonora Camilli (giornalista)

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito