Agenda

Trento e online – 1 e 2 ottobre – Convegno Erickson “Progettare comunità”

Dal - Al

Si terrà l’1 e 2 ottobre la terza edizione del Convegno internazionale Progettare comunità. Strumenti di community work per un ritorno alle relazioni”, presso la sede centrale di Trento. L’appuntamento sarà trasmesso in contemporanea anche in diretta streaming.

Questa terza edizione del Convegno vuole essere un momento di riflessione e ispirazione per generare idee nuove che possano favorire progetti efficaci capaci di rimettere al centro le relazioni in un ambito di intervento così complesso.

Il Convegno prevedrà una sessione plenaria e cinque slot con numerosi workshop di approfondimento su strumenti, approcci e presentazioni di esperienze, progetti e buone pratiche provenienti da tutto il territorio nazionale.

All’interno del workshop dal titolo Il ruolo delle fondazioni nel promuovere e sostenere il lavoro di comunità che si svolgerà sabato 2 ottobre dalle 14:30 alle 16:30 interverrà Simona Rotondi per l’impresa sociale Con i Bambini. Il workshop prevedrà la testimonianza di altre fondazioni e sarà coordinato dal dott. Gino Mazzoli.

Al convegno sono stati invitati a partecipare anche due progetti selezionati da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto “Outsiders” sarà presentato dalla coordinatrice Marta Chessa all’interno del workshop “Promuovere e sostenere una comunità educante”, che si svolgerà sabato 2 ottobre dalle 9:00 alle 11:00. Anche il progetto “Re-Start” parteciperà al convegno con un video che sarà presentato nella sezione “Buone Prassi”.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito