Agenda

Trento – 12 aprile – Seminario “Una cultura dell’incontro oltre il conflitto. Il ruolo delle comunità territoriali nella Giustizia riparativa”

Il progetto “Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto” – promosso dall’Istituto don Calabria e dal CNCA, come partner nazionali, e da un’altra sessantina di partner locali e selezionato da Con i Bambini – promuove un ciclo di seminari territoriali nelle otto province in cui il progetto è attivo (Milano, Brescia, Cremona, Verona, Vicenza, Treviso, Venezia, Trento), per ragionare con gli attori locali sulla Giustizia riparativa come approccio fondamentale per affrontare la criminalità, in primis quella minorile, e la devianza.

Il 12 aprile si terrà il seminario a Trento, intitolato “Una cultura dell’incontro oltre il conflitto. Il ruolo delle comunità territoriali nella Giustizia riparativa”.

Programma completo qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

I divari educativi di chi va alla maturità iniziano molto prima

Con la prima prova scritta, il 18 giugno prenderanno il via gli esami di maturità del 2025. Come ogni anno, sarà un passaggio importante per il percorso formativo di oltre mezzo milione di studenti e studentesse, come per il sistema educativo del paese. Per questo è importante analizzare i divari di origine territoriale, familiare e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito