Agenda

Torino – Dal 20 al 22 ottobre 2022 – Festival “Ci vuole una città per fare una scuola”

Dal - Al

Per rilanciare la centralità della Scuola e per sostenerla collettivamente il Comune di Torino, la Città Metropolitana, la Fondazione Compagnia di San Paolo, insieme alla rivista Animazione Sociale, promuovono un evento nazionale il 20, 21, 22 ottobre 2022: il Social Festival Comunità Educative.

Tre giorni di dibattiti, workshop, laboratori, reading, cene conviviali, per affermare l’idea che la scuola è un bene comune e per condividere la scommessa che istruzione ed educazione non riguardano solo le istituzioni scolastiche, ma chiunque abbia a cuore il destino della convivenza.

A guidare i lavori, autorevoli esperti di vari ambiti ed esperienze generative di cooperazione educativa tra scuola e territorio.

L’evento, dal titolo “Ci vuole una città per fare una scuola”, si svolgerà a Torino dal 20 al 22 ottobre 2022.

Il 21 ottobre nella sessione della mattina interverrà il presidente di Con i Bambini Marco Rossi-Doria.

Tutte le sessioni sono gratuite e aperte alla cittadinanza. Programma dettagliato qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Al Sud l’8% dei minori è in povertà alimentare. Poche le mense scolastiche

È nell’Italia meridionale, nell’area del paese dove l’offerta di mense scolastiche è minore, che la deprivazione alimentare incide di più tra bambini e ragazzi. Questa tendenza era già emersa prima della pandemia. Dati più recenti, provenienti dal rilascio degli indicatori sulle condizioni di vita dei minori, sembrano confermarlo anche nel post-Covid. Il fenomeno della povertà…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito