Agenda

Torino, 30 novembre Con i Bambini al Festival dell’educazione

Dal - Al

A Torino il prossimo 30 novembre a partire dalle 14:00 Con i Bambini parteciperà al Festival dell’Educazione. Parole chiave dell’evento sono: contemporaneità – fragilità – povertà educativa – sostenibilità – connessioni tra approcci e visioni. Per la giornata introdurrà i lavori Federica Patti, assessora all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica – Città di Torino, coordinerà il dibattito Marina Baretta, dirigente Ufficio Scolastico Regionale della Toscana. Interverranno: Susanna Mantovani, docente Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione – Università Milano Bicocca; Giancarlo Cerini, ispettore MIUR e componente della Commissione Nazionale Zero-Sei; Simona Rotondi, vice coordinatrice delle attività istituzionali dell’impresa sociale Con i Bambini; Aldo Garbarini, presidente gruppo nazionale nidi e scuole infanzia.

 


Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante

Gli insegnanti rappresentano una delle figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani. Insieme alla famiglia, sono tra gli adulti che trascorrono più tempo con ragazzi e ragazze e che quindi incidono maggiormente sulla loro formazione. Un ruolo cruciale, da non sottovalutare. Insegnanti appassionati e motivati possono coltivare la curiosità degli studenti, far fiorire interessi, dare concretezza a…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK