Agenda

Torino – 28 gennaio – Evento finale progetto Caleidos

28 gennaio 2022, dalle 9:30 alle 13:00 – Collegamenti da studio da Torino – Fabbrica delle “E” – Sala Cantiere delle idee

Il progetto Caleidos, sostenuto da Impresa Sociale Con I Bambini, ha avviato i motori il 2 Ottobre 2018 e li spegnerà il 31 gennaio 2022.

Tre anni e mezzo per coinvolgere oltre 5000 destinatari (2028 bimb* in fascia 06 e 3983 genitori) in centinaia di attività realizzate nei 18 Presìdi ad alta densità educativa e nelle decine di Punti ad alta densità educativa dislocati nelle 5 Regioni di riferimento.

Un’impresa che ha mobilitato le risorse di 55 partner (inizialmente 42 , a cui se ne sono aggiunti altri 13 –  enti del terzo settore, Comuni, scuole, Parrocchie, Fondazioni, Centri di Ricerca) e che ha prodotto movimenti durante il progetto destinati a propagarsi nelle comunità educanti anche dopo la conclusione delle attività.

L’evento conclusivo di Caleidos  – terminale dei 5 eventi locali realizzati nei due mesi precedenti nelle 5 Regioni – è inteso come incontro di racconto e di ascolto per generare un discorso sul futuro dei servizi e delle opportunità per contrastare la povertà educativa infantile.

Per aprire i lavori è stato inviato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Garofoli, e dopo il racconto di Caleidos da parte di chi lo ha fatto (gli operatori e i protagonisti delle comunità educanti) discuteranno di futuro, prima infanzia e servizi il Presidente dell’Impresa Sociale Con I Bambini Marco Rossi-Doria, la Responsabile Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo Marzia Sica, la Responsabile Welfare e Territorio di Fondazione CRT Roberta Delbosco e la Referente Settore educazione, istruzione e formazione di Fondazione CRC Irene Miletto.

L’evento sarà trasmesso in diretta on line dallo Studio di Torino (Sala Cantiere delle Idee alla Fabbrica delle “E”) e dalle sedi regionali del Progetto.

Non è prevista la partecipazione in presenza. Per partecipare all’evento e ricevere link e aggiornamenti è necessario iscriversi compilando il modulo al link: https://forms.gle/75Xpk6bYTnpp91my5

Programma:

9:30 – Saluti iniziali

Massimiliano  Ferrua, Coordinatore Nazionale Progetto Caleidos per Cooperativa Animazione Valdocco (Soggetto Responsabile).

È stato invitato l’On. Roberto Garofoli* – Presidente Comitato di indirizzo  strategico del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile – Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

9:50 – Apertura lavori

Caleidos – il cammino e lo sguardo

Conduzione sessione  a cura di Valeria Nobilini – Responsabile comunicazione web Progetto Caleidos

10:00 – 11:30

Basilicata -Scuole e servizi educativi aperti

Piemonte – Presidi e Punti: nuovi posti per bimbi e famiglie

Marche – Supporto e potenziamento comunità educanti

Veneto -­ Bisogni sanitari dei bimbi e delle famiglie: rilevarli e rispondere

Friuli Venezia Giulia ­– I Patti Educativi di Famiglia: modi di partecipare e crescere

Centro Ricerca Tiresia -Monitoraggio e valutazione d’impatto

11:30 – 12:45

Caleidos – Il discorso e il futuro

Conduzione sessione  a cura di Max Ferrua – Coordinatore Progetto Caleidos

Il Presidente di Impresa Sociale Con I Bambini Marco Rossi Doria dialoga con:

Marzia Sica di Compagnia di San Paolo – Responsabile Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo

Roberta Delbosco di Fondazione CRT – Responsabile Welfare e Territorio

Irene Miletto di Fondazione CRC –  Referente settore educazione, istruzione e formazione

12,45 Conclusioni

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito