Agenda

Torino – 17 maggio – Presentazione “Scuola. Educare quando tutto sta cambiando” di Marco Rossi-Doria

Domenica 17 maggio alle ore 18.00, al Salone Internazionale del Libro di Torino, la scuola e le nuove sfide educative saranno al centro dell’incontro dedicato al volume “Scuola. Educare quando tutto sta cambiando” di Marco Rossi-Doria.

L’appuntamento si terrà nella Sala Gialla del Padiglione 4 e vedrà l’autore dialogare con la sociologa Chiara Saraceno, con la moderazione della giornalista di “Vita” Sara De Carli.

L’incontro affronterà uno dei temi più attuali del dibattito contemporaneo: il ruolo della scuola in una società che cambia rapidamente tra trasformazioni sociali, nuove fragilità educative e l’impatto sempre più forte del digitale e dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana e nei processi di apprendimento.

Nel volume, Rossi-Doria riflette sulla necessità di ripensare il modo di trasmettere il sapere, mettendo al centro gli studenti non come semplici “contenitori da riempire”, ma come persone da accompagnare nella crescita culturale, emotiva e sociale. Una riflessione che tocca temi centrali come le disuguaglianze educative, il rapporto tra scuola e società e la necessità di nuovi strumenti pedagogici in grado di rispondere ai cambiamenti del presente.

L’appuntamento si inserisce nel programma del Salone Internazionale del Libro di Torino, da sempre uno degli eventi culturali più importanti del panorama italiano, capace di ospitare incontri dedicati ai grandi temi dell’attualità, della cultura e della formazione.

Il libro, pubblicato da Vita e Pensiero con prefazione del cardinale Matteo Maria Zuppi, propone una riflessione sul futuro dell’educazione in un momento storico in cui la scuola si trova ad affrontare sfide decisive che avranno effetti profondi sulle nuove generazioni e sulla società di domani.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’Italia è penultima in Europa per giovani laureati

In Italia il tasso di giovani laureati nel 2025 era pari a 31,1%. È il secondo valore più basso in Europa (dopo la Romania), di quasi 14 punti percentuali più basso rispetto alla media europea. Dietro questo numero ci sono numerose cause. Tra queste, la condizione familiare assume un ruolo importante: tra i paesi Ocse,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito