Agenda

Torino – 10 giugno – Evento Forum Terzo Settore Piemonte

Il Forum del Terzo Settore in Piemonte promuove il 10 giugno a Torino un evento pubblico presso la sede delle OGR, in collaborazione con l’Associazione delle Fondazioni Bancarie del Piemonte.

L’evento ha l’obiettivo di dare continuità al dibattito sulla povertà educativa in Italia e intende condividere le riflessioni intorno alle politiche regionali a favore dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti e lo stato dei processi educativi territoriali nella collaborazione tra Istituzioni, scuole e Terzo Settore tra povertà educativa, dispersione scolastica ed inclusione sociale.

In questi anni, a partire dal 2016, le importanti e continuative risorse che le Fondazioni piemontesi hanno erogato sia per il Piemonte che per il resto del Paese, hanno consentito una svolta importante sui temi educativi. Il modello avanzato di gestione innovativa di risorse pubbliche, delle fondazioni, dei soggetti di Terzo Settore, attraverso l’impresa sociale Con i Bambini, ha consentito di migliorare la capacità di progettazione, di spesa e di valutazione di impatto sociale.

Il Terzo Settore si interroga quindi su come dare continuità alle esperienze realizzate e come non perdere il patrimonio relazionale e valoriale acquisito.

PROGRAMMA

Saluti istituzionali e apertura dei lavori a cura di Giovanni Quaglia, Presidente Associazione Fondazioni Bancarie del Piemonte

Presentazione dei dati su povertà educativa in Piemonte – Openpolis

Interventi di:

Anna Di Mascio, portavoce Forum del Terzo Settore in Piemonte

Marco Rossi-Doria, presidente Impresa sociale Con i Bambini (in collegamento da remoto)

Elena Chiorino, Assessore all’Istruzione della Regione Piemonte

Stefano Lo Russo, Sindaco Comune di Torino (in attesa di conferma partecipazione)

Conclusioni a cura del Presidente ACRI Francesco Profumo (intervento previsto in streaming)

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Quanto incidono sull’accesso al lavoro le opportunità educative

Nel 2022 il tasso di occupazione di neodiplomati e neolaureati è aumentato, a conferma di quanto l’istruzione sia uno dei fattori che possono maggiormente influenzare le possibilità di accesso al lavoro. 74,6% laureati da uno a tre anni occupati nel 2022 (+7,1 punti rispetto al 2021). L’altro lato della medaglia è che chi ha abbandonato gli studi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito