Agenda

Tivoli – 25 gennaio – Inaugurazione “Il Buon Inizio: crescere in una comunità educante che si prende cura”

Sabato 25 febbraio 2023 il progetto “Il Buon Inizio: crescere in una comunità educante che si prende cura” sarà presentato alla comunità con una giornata di festa che coinvolgerà le famiglie, le scuole, le istituzioni e le realtà del terzo settore che lavorano sul territorio per favorire il benessere di bambini e bambini.

Il programma prevede un momento istituzionale con la partecipazione dell’Assessora Maria Luisa Cappelli, del Dirigente Scolastico Francesco Oman, di Francesco Rosario Sagone, presidente della cooperativa sociale Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma, di Debora Sanguinato, coordinatrice nazionale del progetto per Save the Children Italia.

 Durante la mattina sono, inoltre, previste diverse attività ludiche e ricreative pensate per i bambini e le bambine e per le loro famiglie.

L’appuntamento, a partire dalle 10.30, è presso l’IC Tivoli 3, plesso De Andrè (Campolimpido), in via Guerrino Libertucci 6, per festeggiare insieme l’avvio del progetto con tutta la comunità.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La rete delle biblioteche nel contrasto della povertà educativa

Nel contrasto della povertà educativa, poche strutture hanno una potenzialità strategica paragonabile a quella delle biblioteche. Presidi diffusi sul territorio, cui accedere liberamente, che possono vivere come luoghi di studio, di aggregazione, di socialità. Aspetti ancora più importanti per un paese dove l’accesso alla lettura resta profondamente diseguale. In Italia poco più della metà dei bambini…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Un mosaico di mimose

Roberta Raniolo, Progetto Ri-Belli, ci racconta l'omaggio che i partecipanti al laboratorio hanno voluto realizzare per la Festa della Donna. "Lo scorso...