Agenda

Telese Terme (BN) – Dall’11 al 13 luglio – Festival “Radici in movimento”

Dal - Al

Da venerdì 11 a domenica 13 luglio si terrà a Telese Terme, presso le Antiche Terme Iacobelli, il Festival COMe ON! – Radici in Movimento, un evento culturale e sociale realizzato nell’ambito del progetto COMe ON! – Comunità in Movimento, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il Festival sarà un’occasione di incontro tra la comunità e le realtà protagoniste del progetto, con l’obiettivo di rafforzare il patto territoriale della Comunità Educante della Valle Telesina, un modello innovativo che coinvolge scuole, enti locali, associazioni e cittadini in una rete di responsabilità condivisa per l’educazione e la crescita delle nuove generazioni.

Il progetto mira a costruire una Rete di Comunità Educativa per promuovere un processo formativo che coinvolga non solo la scuola, ma l’intera comunità. Tra gli obiettivi principali: responsabilizzare i soggetti educativi presenti sul territorio e creare spazi per nuove collaborazioni, valorizzando anche le fasce più fragili della popolazione.

Il programma del Festival

Per tutta la durata dell’evento:

  • Stand della Cooperativa Social Lab76
  • Stand progetto “COMe ON! Comunità in Movimento”
  • Mostra “Come rose che bucano l’asfalto”

Venerdì 11 luglio, ore 18:30: Aperitivo dibattuto “Dal vino veritas: le donne non bevono solo bianco”

Le operatrici della casa rifugio Casa L.E.I., parte della Cooperativa Sociale Social Lab76 e promotrici della Rete L.E.I., propongono un momento di confronto aperto e partecipato dedicato alla riflessione sugli stereotipi di genere, radici invisibili e pervasive della discriminazione nei confronti delle donne. L’incontro sarà accompagnato dalla mostra “Come rose che bucano l’asfalto”, un percorso visivo e simbolico che favorisce il racconto e l’ascolto attivo. Durante l’aperitivo sarà possibile degustare un Aglianico speciale, “vestito per l’occasione” e prodotto dalla Cantina 5 Maggio: parte del ricavato delle vendite sostiene i percorsi di emancipazione delle donne accolte nella struttura.

Venerdì 11 luglio, ore 20:45: Laboratorio musicale “A ritmo di Tumpa” con il maestro Luigi Giova

Sabato 12 luglio, ore 20:30: Laboratorio teatrale a cura di Nanni Mascena

Domenica 13 luglio, ore 17:00: Talk On: Radici in Movimento

Interverranno:

  • Camilla Valerio, giornalista freelance e ricercatrice
  • Annalisa Sirignano, attrice, speaker e insegnante di dizione e recitazione
  • Luigi Giova, docente e formatore
  • Giovanni Mori, ingegnere energetico e ambientale, attivista per il clima e divulgatore scientifico

A conclusione del talk, si terrà la firma simbolica del Patto Educativo di Comunità, un passo concreto verso la collaborazione e la corresponsabilità educativa sul territorio. Ingresso gratuito.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

l’Italia resta il secondo Paese UE con più Neet

Come ogni anno, il 15 luglio ricorre la giornata mondiale delle competenze dei giovani. Un’occasione per riflettere su quanto ciascun paese stia facendo per valorizzarne le capacità e l’autonomia. Nonostante il calo nell’ultimo decennio, l’Italia resta, nel contesto europeo, uno dei paesi con più giovani cosiddetti Neet, ovvero che non studiano, non lavorano e non…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito