Agenda

Sora – 5 marzo – Evento “La vita che non ci siamo scelte”

Nuovo appuntamento con le Officine di Comunità targate PRIMAI sul territorio di Sora. 

Le Officine di Comunità di PRIMAI rappresentano una sperimentazione che mira a coinvolgere l’intera comunità educante attraverso la collaborazione della rete di progetto con enti terzi sui territori di progetto.

Domenica 5 marzo andrà in scena – in collaborazione con il Comune di Sora, l’AIPES nell’ambito dell’accordo LIRIS, e l’Associazione “Actoanime teatro” – la performance teatrale ispirata a “La vita che non ci siamo scelte” di Serena Dandini. L’evento si terrà nell’Auditorium De Sica, piazza Mayer Ross – Sora alle ore 17.

La regia e il riadattamento dei testi sono cura di Francesca Reina (Ass. Actoanime teatro); le voci narranti saranno delle attrici Francesca Reina e Serena Trombetta con l’amichevole partecipazione di Enrico Iafrate; la chitarra e voce che accompagneranno la lettura sono del maestro Michele Nastasia.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La rete delle biblioteche nel contrasto della povertà educativa

Nel contrasto della povertà educativa, poche strutture hanno una potenzialità strategica paragonabile a quella delle biblioteche. Presidi diffusi sul territorio, cui accedere liberamente, che possono vivere come luoghi di studio, di aggregazione, di socialità. Aspetti ancora più importanti per un paese dove l’accesso alla lettura resta profondamente diseguale. In Italia poco più della metà dei bambini…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Un mosaico di mimose

Roberta Raniolo, Progetto Ri-Belli, ci racconta l'omaggio che i partecipanti al laboratorio hanno voluto realizzare per la Festa della Donna. "Lo scorso...