Agenda

Sora – 25 settembre – Iniziativa “Sabato del Villaggio con PRIMAI”

Pronti ad una nuova ripartenza con le attività del progetto PRIMAI, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sul territorio di Sora.

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico 2021/22, sabato 25 settembre l’associazione partner di progetto IL FARO ODV ha organizzato nell’ambito del percorso “Officine di comunità” – in collaborazione con altri enti del territorio tra cui la “Ludoteca la Fortezza dei Sogni” e l’Unità pastorale Santa Maria Assunta, Santa Restituta e Divino Amore – una giornata di festa per bambini e genitori.

Titolo dell’iniziativa è “Sabato del villaggio con PRIMAI”.

Di seguito il programma della giornata:

  • Si parte alle 10 del mattino: negli spazi del Centro Minori San Luca si terrà, infatti, la “Benedizione degli zainetti”, consueto rito che da ormai qualche anno accompagna i piccoli del progetto e li prepara ad un nuovo anno fatto non solo di scuola tradizionale ma anche di laboratori, attività ed eventi organizzati per loro dallo staff PRIMAI;
  • In serata alle ore 21 un evento pensato per i genitori: nel teatro della Sala Mancinelli (sempre all’interno del Centro Minori San Luca di Sora) si terrà una lezione/spettacolo ispirata al libro “Caesar” di Antonella Prenner. Sarà presente l’autrice. L’evento sarà svolto secondo le normative anticovid vigenti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le mappe della povertà educativa in Piemonte

Sono circa 640mila i bambini e i ragazzi che abitano in Piemonte, di cui oltre 120mila nella sola Torino: una fascia d’età che, nell’ultimo anno e mezzo, pur risentendo marginalmente delle conseguenze sanitarie relative al Covid, ne ha ampiamente pagato gli effetti educativi e sociali – restrizioni agli spostamenti e chiusura delle scuole che hanno…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK