Agenda

Siri (MT) – Dal 6 all’8 settembre – Corso per istruttori Scacchi Metafora Educativa

Dal - Al

Lunedì 6 settembre a Nova Siri (MT) prenderà il via una tre giorni di alta formazione per i tecnici che a livello nazionale sono coinvolti nel progetto SME (Scacchi Metafora Educativa).

Il progetto, selezionato da Con I Bambini, vede lo CSEN Nazionale come capofila e coinvolge nel triennio di sperimentazione 14 Regioni, oltre 25 Istituti Complessivi e circa 10.000 bambini della fascia di età 6-13 anni, oltre alla Università di Torino ed altri protagonisti del Terzo Settore interessati alle problematiche educative e dell’infanzia.

Il corso approfondirà l’insegnamento degli scacchi in termini educativi, per arrivare nel tempo a stilare delle linee guida univoche, complementari all’insegnamento dell’attività sportiva scacchistica tradizionale.

Dopo il corso, con la riapertura delle scuole, gli istruttori torneranno in aula per riprendere le attività in presenza.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

“Giovani al centro”: i centri aggregativi per contrastare la povertà educativa

Il bisogno di socialità è un elemento connaturato alla condizione umana. L’emergenza Covid, i periodi di isolamento, la rarefazione dei rapporti sociali che ne è spesso conseguita hanno mostrato che si tratta di un bisogno umano primario. Tanto più per bambini e adolescenti, per cui socialità, condivisione e aggregazione costituiscono uno degli aspetti fondamentali della crescita.  Nel 2019,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Progetto TGWEB

Corso “Comunicazione extraverbale: corpo e teatro” Gestito da Residenza IDRA -Teatro Inverso Presso Istituto Comprensivo di  Ghedi     Docente Daniela Visani...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK