Agenda

Siri (MT) – Dal 6 all’8 settembre – Corso per istruttori Scacchi Metafora Educativa

Dal - Al

Lunedì 6 settembre a Nova Siri (MT) prenderà il via una tre giorni di alta formazione per i tecnici che a livello nazionale sono coinvolti nel progetto SME (Scacchi Metafora Educativa).

Il progetto, selezionato da Con I Bambini, vede lo CSEN Nazionale come capofila e coinvolge nel triennio di sperimentazione 14 Regioni, oltre 25 Istituti Complessivi e circa 10.000 bambini della fascia di età 6-13 anni, oltre alla Università di Torino ed altri protagonisti del Terzo Settore interessati alle problematiche educative e dell’infanzia.

Il corso approfondirà l’insegnamento degli scacchi in termini educativi, per arrivare nel tempo a stilare delle linee guida univoche, complementari all’insegnamento dell’attività sportiva scacchistica tradizionale.

Dopo il corso, con la riapertura delle scuole, gli istruttori torneranno in aula per riprendere le attività in presenza.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’esigenza di scuole inclusive per gli alunni con disabilità

Nel corso degli ultimi decenni la crescita del numero di alunni con disabilità nella scuola italiana è stata pressoché costante. Circa venti anni fa, nell’anno scolastico 2004/05, costituivano meno del 2% degli studenti. Un dato progressivamente cresciuto, anche grazie a una maggiore attenzione al tema e alla migliore capacità di diagnosi. Alla fine degli anni 2000 il 2,16% degli…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Teatro, momento di famiglia

Francesca Castiglione, laboratorio teatrale del Progetto Ri-Belli, ci racconta il dietro le quinte delle prove del Laboratorio Teatrale del Progetto Ri-Belli, prima...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK