Agenda

Siderno (RC) – 26 gennaio – Evento “Costruire una comunità educante nella Locride”

Una nuova tappa significativa viene posta nel percorso di crescita del capitale sociale della Locride, a partire dalle sue aree periferiche.

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 16,00 verrà ufficialmente inaugurato il nuovo Spazio Giovanile Vennerello nell’ambito del progetto Giovani e innovazione sociale nella Locride: alleanza per un nuovo Bauhaus Europeo, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un luogo fisico e simbolico destinato a diventare un punto di riferimento per il protagonismo degli adolescenti e delle famiglie del territorio.

Lo spazio nasce come presidio educativo di prossimità in un’area periferica della città ed è il risultato di un intenso lavoro di coprogettazione che ha visto protagonisti i giovani e le realtà del terzo settore locale. Pensato come luogo di incontro, relazione e partecipazione, lo Spazio di Vennerello, concesso in comodato d’uso decennale dalla Città di Siderno alle associazioni Asd Ymca Siderno e Civitas Solis Aps, si propone di restituire alla comunità spazi comuni per finalità educative e di cittadinanza attiva.

La cerimonia di inaugurazione prevede il taglio del nastro e una visita dello spazio curata dai ragazzi, che racconteranno direttamente le attività, le idee e le prospettive che animeranno il centro.

L’evento vedrà la partecipazione della Sindaca di Siderno Mariateresa Fragomeni, del Presidente di Con i bambini Marco Rossi-Doria, ente sostenitore dei due progetti in corso, del Sindaco di Reggio Calabria Carmelo Versace e dell’Assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Eulalia Micheli, insieme ai partner dei percorsi attivati, alle istituzioni scolastiche e ai giovani del territorio.

A seguire, si terrà la sottoscrizione del Patto Territoriale di Comunità Educante della Locride, che rappresenta l’esito di un percorso di lavoro condiviso nell’ambito del progetto Locride Educante 4.0 e la volontà di rendere stabile l’alleanza tra Comuni, scuole, enti del terzo settore, servizi e istituzioni. Il Patto sancisce un impegno comune nel contrasto alla povertà educativa minorile e nella promozione del benessere delle nuove generazioni, superando la dimensione dei singoli progetti per costruire una visione di lungo periodo.

Alla Cerimonia parteciperanno i partner di entrambi i progetti, quasi 30 tra istituzioni scolastiche, enti pubblici ed enti del terzo settore.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’Italia è uno dei Paesi europei con meno laureati

Il 24 gennaio si celebra la Giornata internazionale dell’educazione, istituita dall’Onu per richiamare l’attenzione sul ruolo centrale dell’istruzione nella promozione dello sviluppo, della coesione sociale e della riduzione delle disuguaglianze. Come abbiamo avuto modo di raccontare infatti, i dati confermano che investire in educazione resta uno degli strumenti più efficaci per contrastare il disagio socio-economico….

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito