Agenda

Seveso (MB) – 24 ottobre – Conferenza stampa di presentazione del progetto Oasi

 Il 24 ottobre alle ore 9.30 a Villa Dho, Seveso (Monza Brianza) ci sarà la conferenza di presentazione del progetto OASI (Le Oasi per crescere insieme: luoghi di incontro e di crescita per le nuove generazioni), selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con capofila Il Minotauro di Milano.

Il progetto è attivo in cinque città – Milano, Como, Seveso, Varese e Tradate – e si concentra sul delicato passaggio tra scuola media inferiore e scuola superiore, un momento in cui è particolarmente alto il rischio di disagio.

L’obiettivo primario è la presa in carico di preadolescenti e adolescenti (13-16 anni) che manifestano forte disagio psicologico, incluse problematiche come il ritiro sociale, i disturbi del comportamento alimentare, le dipendenze da sostanze, il tentativo di suicidio.

Gli interventi sono multifocali, integrando diverse professionalità – neuropsichiatri, psicoterapeuti ed educatrici – e utilizzano strumenti laboratoriali e digitali. Una componente innovativa del progetto è la sperimentazione su scala regionale di un nuovo modello di presa in carico.

L’incontro sarà un momento fondamentale di approfondimento per illustrare il modello di intervento, le attività negli altri territori e i percorsi dedicati agli adolescenti e alle famiglie dell’Ambito di Seregno.

Interverranno:

  • Laura Regina Balestrini, Consiglio Direttivo NATUR& Onlus
  • Alessia Lanzi, Presidente Il Minotauro
  • Michele Zuliani, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Seveso
  • Andrea Bagarotti, Coordinatore dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Seregno

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

Le premesse del nostro progetto

Il nome RAPSODIA Il progetto RAPSODIA, il cui acronimo racchiude l’urgenza di rafforzare l’autonomia degli adolescenti per superare gli ostacoli per consolidare...