Seveso (MB) – 24 ottobre – Conferenza stampa di presentazione del progetto Oasi
Il 24 ottobre alle ore 9.30 a Villa Dho, Seveso (Monza Brianza) ci sarà la conferenza di presentazione del progetto OASI (Le Oasi per crescere insieme: luoghi di incontro e di crescita per le nuove generazioni), selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con capofila Il Minotauro di Milano.
Il progetto è attivo in cinque città – Milano, Como, Seveso, Varese e Tradate – e si concentra sul delicato passaggio tra scuola media inferiore e scuola superiore, un momento in cui è particolarmente alto il rischio di disagio.
L’obiettivo primario è la presa in carico di preadolescenti e adolescenti (13-16 anni) che manifestano forte disagio psicologico, incluse problematiche come il ritiro sociale, i disturbi del comportamento alimentare, le dipendenze da sostanze, il tentativo di suicidio.
Gli interventi sono multifocali, integrando diverse professionalità – neuropsichiatri, psicoterapeuti ed educatrici – e utilizzano strumenti laboratoriali e digitali. Una componente innovativa del progetto è la sperimentazione su scala regionale di un nuovo modello di presa in carico.
L’incontro sarà un momento fondamentale di approfondimento per illustrare il modello di intervento, le attività negli altri territori e i percorsi dedicati agli adolescenti e alle famiglie dell’Ambito di Seregno.
Interverranno:
- Laura Regina Balestrini, Consiglio Direttivo NATUR& Onlus
- Alessia Lanzi, Presidente Il Minotauro
- Michele Zuliani, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Seveso
- Andrea Bagarotti, Coordinatore dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Seregno

