Agenda

Scerne di Pineto (TE) – 18 ottobre – Seminario “Media Education nella prima infanzia: buone pratiche nei contesti educativi e familiari”

Si chiama Media Education nella prima infanzia: buone pratiche nei contesti educativi e familiari il nuovo seminario di formazione all’interno del progetto “N.O.I. – Nuove Opportunità per l’Infanzia” , selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, organizzato dal Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “Don Silvio De Annuntiis”.

L’appuntamento è per venerdì 18 ottobre 2024 presso il Centro Studi di via Tagliamento a Scerne di Pineto, dove educatori, insegnanti, coordinatori, pedagogisti, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, medici e genitori si ritroveranno per discutere circa l’esposizione e l’uso delle tecnologie digitali da parte di bambine e bambini da 0 a 6 anni.

Il seminario fornirà informazioni, supporto e strumenti pratici per incoraggiare un utilizzo responsabile, consapevole e positivo dei media sin dalla prima infanzia, prevenendo il rischio di esposizione inadeguata e promuovendo un ambiente digitale sicuro che possa favorire nel bambino, fin da piccolo, un processo di progressiva autonomia, consapevolezza e auto-regolamentazione.

La media education, infatti, si propone come un approccio educativo che mira a sviluppare la consapevolezza critica e le competenze necessarie per comprendere, interpretare, valutare e utilizzare in modo responsabile i media, guidando genitori ed educatori verso un impiego consapevole e positivo, critico e più creativo dei device, in modo tale che essi diventino non tanto esperienze che sostituiscono quelle tradizionali, ma strumenti che le ampliano, sfruttando le potenzialità che i linguaggi digitali offrono all’educazione e alla formazione.

A condurre il corso, completamente gratuito, saranno i docenti Giovanni Francesco Visci e Farnaz Farahi.

Ulteriori info e modalità di iscrizione qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La continuità didattica per valorizzare il lavoro degli insegnanti

Nessuna politica di contrasto alla povertà educativa può prescindere dal ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante. Viene spesso sottovalutato come i docenti siano tra le figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani; si tratta infatti della categoria di adulti che, insieme alla famiglia, trascorre più tempo con ragazzi e ragazze. Con un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito