Agenda

Sant’Elia – 4 giugno – Conclusione progetto React

Venerdì 4 giugno si conclude il percorso laboratoriale di Educazione Ambientale a cui hanno preso parte i minori iscritti al presidio territoriale del progetto REACT a Sant’Elia, ospitato dall’Oratorio della chiesa e gestito dalla Fondazione Somaschi onlus.

REACT (Reti per educare gli adolescenti attraverso la comunità e il territorio), selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo alla povertà educativa minorile, è un progetto nazionale, guidato dalla onlus WeWorld e nato per contrastare la povertà educativa e favorire inclusione e benessere dei ragazzi che vivono in contesti difficili.

Il programma è presente in Italia in 10 quartieri periferici di Lombardia, Piemonte Lazio, Campania, Sicilia, Sardegna.
Il Laboratorio di educazione ambientale è nato con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alle tematiche ambientali, alle buone abitudini civili e alla cittadinanza attiva, alla cura e alla bellezza di ciò che li circonda, inziando proprio dai ragazzi che abitano il quartiere, cercando di trovare insieme a loro le migliori idee per arrivare all’obiettivo
designato.

I ragazzi hanno iniziato esplorando il quartiere, le zone verdi e quelle più abbandonate, si sono confrontati con i loro genitori, con dei cittadini più attivi rispetto a questo tema, e facendo piccole cose pian piano le idee si sono realizzate praticamente in fioriere, panchine, giochi per i cani del quartiere, tutte cose che verrano consegnate al
quartiere stesso venerdì 4 giugno tra le 15 e le 18.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito