Agenda

Santa Maria Capua Vetere (CE) – 20 settembre – Iniziativa “La Ludoteca museale Arteteca tra esperienze maturate e prospettive future”

Un incontro organizzato per ripercorrere i tre anni (2018-2021) di attività del progetto “Arteteca ludoteche museali”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Lunedì 20 settembre alle ore 10:00, presso il Museo Archeologico dell’Antica Capua e Mitreo a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), insieme ai partner del progetto e a Marco Rossi Doria, presidente dell’Impresa sociale Con i Bambini, i protagonisti delle due ludoteche museali: al Pio Monte della Misericordia, nel centro storico di Napoli; e nel Museo archeologico dell’antica Capua, a Santa Maria Capua Vetere porteranno la loro testimonianza su quanto realizzato nel triennio di attività articolate su tre filoni: arte e manipolazione, lettura e drammatizzazione e motricità.

Valutazione d’impatto e screening pediatrico

Inoltre, sarà l’occasione per svelare i dati della valutazione d’impatto del progetto e quelli relativi all’azione di screening pediatrico a vantaggio dei bambini che hanno frequentato le strutture; realizzato della Scuola di specializzazione in Pediatria dell’Università di Napoli Federico II.

All’incontro, per i saluti istituzionali, sono stati invitati Marta Ragozzino, direttore della Direzione regionale Musei Campania; Alessandro Pasca di Magliano, soprintendente del Pio Monte della Misericordia; Antonio Mirra, sindaco di Santa Maria Capua Vetere; Annamaria Palmieri, Assessora alla Scuola del comune di Napoli; Antonio Pescapè, delegato del rettore all’Innovazione e III Missione.

Il dibattito

Al dibattito successivo parteciperanno: Carla Capaldo, responsabile del progetto; Grazia Isabella Continisio, psicologa; Francesco Nunziata pediatra; Paola Picciocchi, pedagogista; Elena ForgioneHuman Foundation e responsabile del monitoraggio; Alfredo Guarino, direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Savino Compagnone, vicepresidente di Città Irene onlus; Nicola Caracciolo, coordinatore di Con la Mano del Cuore soc. coop.; Ida Gennarelli, direttore del Museo Archeologico dell’Antica Capua, Anfiteatro campano e Mitreo di Santa Maria Capua Vetere.

Le conclusioni saranno affidate a Marco Rossi Doria, presidente dell’Impresa Sociale Con i Bambini.

N.B.: si ricorda che per partecipare all’evento è indispensabile il green pass

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Calo delle nascite in Italia: nuovo record nel 2023

Con 379mila nuove nascite nel 2023, continua l’inverno demografico del paese. Dati ancora provvisori, che però confermano una tendenza visibile da alcuni anni. Rispetto al 2022 le nascite sono diminuite di 14mila unità (il 3,6% in meno). In confronto al 2008, ultimo anno di “picco” il calo è superiore a un terzo (-34,2%). Significa quasi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito