Agenda

Santa Maria Capua Vetere (CE) – 20 settembre – Iniziativa “La Ludoteca museale Arteteca tra esperienze maturate e prospettive future”

Un incontro organizzato per ripercorrere i tre anni (2018-2021) di attività del progetto “Arteteca ludoteche museali”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Lunedì 20 settembre alle ore 10:00, presso il Museo Archeologico dell’Antica Capua e Mitreo a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), insieme ai partner del progetto e a Marco Rossi Doria, presidente dell’Impresa sociale Con i Bambini, i protagonisti delle due ludoteche museali: al Pio Monte della Misericordia, nel centro storico di Napoli; e nel Museo archeologico dell’antica Capua, a Santa Maria Capua Vetere porteranno la loro testimonianza su quanto realizzato nel triennio di attività articolate su tre filoni: arte e manipolazione, lettura e drammatizzazione e motricità.

Valutazione d’impatto e screening pediatrico

Inoltre, sarà l’occasione per svelare i dati della valutazione d’impatto del progetto e quelli relativi all’azione di screening pediatrico a vantaggio dei bambini che hanno frequentato le strutture; realizzato della Scuola di specializzazione in Pediatria dell’Università di Napoli Federico II.

All’incontro, per i saluti istituzionali, sono stati invitati Marta Ragozzino, direttore della Direzione regionale Musei Campania; Alessandro Pasca di Magliano, soprintendente del Pio Monte della Misericordia; Antonio Mirra, sindaco di Santa Maria Capua Vetere; Annamaria Palmieri, Assessora alla Scuola del comune di Napoli; Antonio Pescapè, delegato del rettore all’Innovazione e III Missione.

Il dibattito

Al dibattito successivo parteciperanno: Carla Capaldo, responsabile del progetto; Grazia Isabella Continisio, psicologa; Francesco Nunziata pediatra; Paola Picciocchi, pedagogista; Elena ForgioneHuman Foundation e responsabile del monitoraggio; Alfredo Guarino, direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Savino Compagnone, vicepresidente di Città Irene onlus; Nicola Caracciolo, coordinatore di Con la Mano del Cuore soc. coop.; Ida Gennarelli, direttore del Museo Archeologico dell’Antica Capua, Anfiteatro campano e Mitreo di Santa Maria Capua Vetere.

Le conclusioni saranno affidate a Marco Rossi Doria, presidente dell’Impresa Sociale Con i Bambini.

N.B.: si ricorda che per partecipare all’evento è indispensabile il green pass

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le mappe della povertà educativa in Toscana

Sono 547.732 i minori residenti in Toscana nel 2020. Bambini e ragazzi per cui scuole e servizi educativi rappresentano non solo il principale punto di riferimento per acquisire competenze, ma anche un’importantissima occasione di socialità e di inclusione. Un’enorme opportunità di arricchimento personale quindi, ma anche un modo per emanciparsi dalla propria condizione di partenza, specie se…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito

I ruoli di Ri-Belli

Primi incontri del Laboratorio Teatrale di Ri-Belli. Fabio Guastella, associazione Abaco - Il Teatro Conta, ci racconta i primi passi dopo la...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK